Cronaca Ultime Notizie

Raiffeisen Fondo Pensione Aperto chiude l’anno con ottimi risultati

31 Gennaio 2020

author:

Raiffeisen Fondo Pensione Aperto chiude l’anno con ottimi risultati

La performance di tutte le linee di investimento del Fondo Pensione Raiffeisen è nettamente positiva. Risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen 41.000 altoatesini. Il patrimonio amministrato del Fondo Pensione Raiffeisen supera i 780 milioni di euro.

Il 2019 è stato un anno molto positivo per i mercati finanziari. I mercati azionari hanno registrato risultati a due cifre recuperando ampiamente le perdite dell´anno precedente. Anche i mercati obbligazionari, a seguito del calo dei rendimenti, hanno registrato un andamento positivo.
L’andamento positivo sui mercati finanziari è stato sostenuto in particolare dagli annunci della Federal Reserve statunitense e della Banca Centrale Europea BCE, di reagire a dati economici negativi, se necessario, in modo flessibile e con un possibile allentamento della politica monetaria. Persino l’incombente conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina e gli innumerevoli tentativi della Gran Bretagna di uscire dall’Unione europea hanno compromesso l’andamento positivo dei mercati solo temporaneamente.

Forte crescita degli aderenti
Nell’anno 2019, circa 3.900 altoatesini hanno scelto di aderire al Fondo Pensione Raiffeisen. ” Sempre più altoatesini si iscrivono al Fondo Pensione Raiffeisen e si assicurano così ulteriori vantaggi“, afferma Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.. A fine dicembre 2019 risultano iscritti al Fondo Pensione Raiffeisen oltre 41.000 altoatesini. Ciò rappresenta un incremento da inizio anno del 10%.

Marcato aumento del patrimonio
Il patrimonio gestito del Fondo Pensione Raiffeisen è cresciuto, nel corso dell’anno 2019, di circa 134 milioni di euro, superando così, con un aumento del 20%, i 784 milioni di euro.

Deciso rialzo delle performance
Le linee bilanciate del Fondo Pensione Raiffeisen, che investono anche sui mercati azionari, hanno registrato una performance nettamente positiva. La linea di investimento “Dinamica”, con una quota azionaria di circa 65%, ha realizzato una performance annuale del 14,01%. La linea di investimento “Activity”, la cui quota azionaria si attesta attorno al 25%, ha guadagnato l’ 8,97%.
La linea di investimento “Safe”, che investe esclusivamente in obbligazioni, ha registrato un incremento del 2,24%. La performance della nuova linea di investimento Guaranty, avviata a inizio anno, che prevede una garanzia di restituzione del capitale, a fine dicembre si è attestata allo 0,78%.

Foto, Roman Jablonsky, membro della direzione della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A.: “Sempre più altoatesini si iscrivono al Fondo Pensione Raiffeisen e si assicurano così ulteriori vantaggi”/c-RLB.  

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *