Cultura & Società Ultime Notizie

L’ISIS è stato sconfitto veramente?

14 Gennaio 2020

author:

L’ISIS è stato sconfitto veramente?

Dialoghi Merano con l’esperto ISIS Jürgen Todenhöfer in lingua tedesca presso il Teatro Puccini di Merano, 17 gennaio 2020 alle ore 18, ingresso libero.

Nell’ambito dei “Dialoghi di Merano” Jürgen Todenhöfer dialogherà con Eberhard Daum parlando delle proprie esperienze personali e facendo luce sulla tragica portata dello “Stato islamico”. L’evento in lingua tedesca si terrà il 17 gennaio alle ore 18 presso il teatro Puccini di Merano.

Jürgen Todenhöfer è considerato uno dei maggiori conoscitori dello “Stato islamico”. Ha studiato intensamente il fenomeno ed è stato il primo giornalista occidentale a trascorrere dieci giorni nello Stato Islamico in compagnia di jihadisti armati, per conoscere da vicino e per approfondire le abitudini di vita ed i moventi dei “terroristi più pericolosi del mondo”, come li chiama lui stesso. Un’impresa pericolosa dall’esito incerto. Ma, per Jürgen Todenhöfer, questo è l’unico modo per comprendere veramente il fenomeno dell’ISIS. L’Occidente, afferma Todenhöfer, continua a sottovalutare il pericolo che l’ISIS rappresenta per il Medio Oriente e per la pace nel mondo, e non si è ancora dotato di una strategia politica convincente.

Nell’autunno del 2019, i media hanno riferito che lo Stato islamico è stato sconfitto ed il suo famoso leader Abu Bakr al-Baghdadi è stato ufficialmente dichiarato morto. Ma è davvero così? Da quando la Turchia ha stabilito una cosiddetta striscia di sicurezza al confine meridionale con la Siria ed i curdi hanno lasciato la zona, nessuno sa esattamente quanti combattenti dell’ISIS siano riusciti a fuggire dalle carceri e dai campi di prigionia curdi. E che dire dei molti combattenti europei dell’ISIS che stanno tornando nei loro Paesi d’origine?

• Titolo: Dialoghi Merano “Ist der IS wirklich besiegt?” – Eberhard Daum incontra e intervista l’esperto ISIS Jürgen Todenhöfer
• Organizzatore: Accademia di Merano, EUPHUR
• Data: 17.01.2020, ore 18.00
• Lingua: tedesco
• Ingresso: libero
• Luogo dell’evento: Teatro Puccini, Piazza Teatro, 39012 Merano
• Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737

Foto, Jürgen Todenhöfer.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *