Cronaca Ultime Notizie

La successione d’impresa è il tema dell’anno

10 Gennaio 2020

author:

La successione d’impresa è il tema dell’anno

La Camera di commercio ha presentato ieri mattina a Bolzano il programma di attività per il 2020. Il tema dell’anno sarà la successione d’impresa, perché il ricambio generazionale è decisivo per la continuità di un’azienda. Attualmente 5.800 imprese in Alto Adige si trovano di fronte a questa sfida.
“Il Servizio Successione d’impresa della Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici nel trasferimento della loro azienda. Nel corso di incontri non vincolanti, gli interessati e le interessate possono ricevere gratuitamente informazioni e suggerimenti utili per il trasferimento della loro azienda o il subentro in un’azienda”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner. Al sito www.business-transfer.eu la Camera di commercio offre inoltre una piattaforma online gratuita per la successione d’impresa nello spazio alpino.
La Camera di commercio di Bolzano fornisce informazioni sulle aziende iscritte nel registro delle imprese, su questioni di diritto aziendale, di tutela della proprietà intellettuale, offre consulenza in materia ambientale, sulla metrologia legale, sulla sicurezza dei prodotti e sul diritto di concorrenza. Analizza l’economia altoatesina e informa sulla situazione economica a livello locale, nazionale e internazionale.
Promuove anche misure per la conciliazione di lavoro e famiglia e sostiene fortemente la notorietà e l’immagine dei prodotti altoatesini di qualità.
Opera inoltre nei settori formazione e sviluppo del personale, creazione e successione d’impresa. Si offre come partner nella realizzazione di progetti di innovazione e svolge i compiti per la tutela dei vini di qualità. Gestisce la camera arbitrale e un servizio di mediazione per la risoluzione competente dei conflitti vari. Oltre a ciò, la Camera di commercio si adopera per garantire ottime condizioni generali all’economia altoatesina e, in particolare, buoni collegamenti viari dall’intera area economica altoatesina.
“Sono in programma vari progetti a favore della digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese altoatesine. Vogliamo intensificare anche lo scambio tra scuola e mondo del lavoro. Inoltre, verrà istituito un nuovo servizio, detto OCRI, che aiuterà nella gestione della crisi d’impresa”, informa il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer.
Nell’ambito dell’iniziativa PID – Impresa digitale, la Camera di commercio offre informazioni, seminari e consulenze sulle tematiche del “commercio online”, così come “internet e diritto”. La Camera di commercio supporta le aziende altoatesine anche nell’emissione delle fatture elettroniche.
Da gennaio 2019 il servizio “Internazionalizzazione” fa nuovamente parte della Camera di commercio di Bolzano. Il suo obiettivo e compito principale è quello di fornire informazioni e consulenze di primo orientamento alle piccole e medie imprese sugli aspetti tecnici della gestione del commercio estero.
L’iniziativa Scuola – Economia della Camera di commercio informa gli alunni sull’economia dell’Alto Adige, promuove lo spirito imprenditoriale dei giovani e sostiene gli studenti e le studentesse nel loro orientamento professionale.
I listini prezzi delle opere edili e non edili verranno digitalizzati e verrà concordata una convenzione con la Provincia Autonoma di Bolzano.
La Camera di commercio di Bolzano inizia il nuovo anno con la nona edizione degli incontri di inizio anno, ai quali tutti sono cordialmente invitati. Gli incontri si svolgeranno oggi presso l’Hotel Schenna Resort a Scena sul tema della mobilità nelle regioni turistiche, martedì (14/01) presso la Cantina di Bolzano sul tema città e trasporto merci e mercoledì (15/01) presso la Rieper Spa di Vandoies sul tema del transito alpino. I partecipanti e le partecipanti hanno la possibilità, a partire dalle ore 18.00, di informarsi riguardo a questi importanti temi per il futuro.
L’EEN – Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano organizza il 5 marzo una manifestazione sul tema “access to finance”, in cui si parlerà dell’accesso a finanziamenti da parte delle imprese.
Il 12 marzo 2020 si svolgerà il 10° Incontro Donne nell’economia. In occasione dell’anniversario decennale, il WIFI pianifica un evento particolare sul tema “Competenze efficaci per le donne! Linguaggio del corpo. Potere. Successo.” All’inizio di giugno il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile organizzerà un’ulteriore grande evento in cui le imprenditrici saranno in primo piano.
Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, offrirà quest’anno più di 200 misure di formazione per le imprese. Nell’ambito dell’Iniziativa Talent management verranno offerti seminari mirati, così che le aziende possano aumentare la propria attrattività come datori di lavoro e riescano a fidelizzare i collaboratori e le collaboratrici migliori per la propria impresa. Le manifestazioni riguardanti temi digitali si concentreranno sull’e-marketing e lo smart working.
In collaborazione con A21Digital, il servizio Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano organizza il 5 maggio l’A21Digital Talent Day, in cui studenti, studentesse e maturandi elaborano progetti digitali e hanno la possibilità di fare visita ad aziende altoatesine.
Un altro evento saliente nel 2020 sarà la 68° edizione del rinomato Premio Economia Alto Adige a maggio, in cui verranno premiate le imprese che rispecchiano al meglio le tradizioni altoatesine e i collaboratori e le collaboratrici di lunga data.
Il 18 giugno 2020 si terrà la 4° edizione della Giornata della mediazione, in collaborazione con l’Organismo di mediazione della Camera di commercio e l’Ordine degli Avvocati di Bolzano. Si darà rilievo alla sensibilizzazione e alla motivazione per una conciliazione alternativa che faccia risparmiare tempo e denaro alle imprese altoatesine.
Nell’estate 2020 il Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige dell’IRE – Istituto di ricerca economica si occuperà del tema dell’anno, ossia la successione d’impresa.
Le aziende e i privati verranno informati anche nel 2020 nel corso di una manifestazione riguardo ai diritti di proprietà industriale.
Il servizio Creazione d’impresa offre Aperitivi start up per giovani imprenditori e imprenditrici, in cui vi è la possibilità di fare networking.
Oltre a questi eventi, la Camera di commercio organizzerà nell’anno appena iniziato un gran numero di manifestazioni ed eventi trasversali a Bolzano e nei comprensori riguardo a temi che sono particolarmente rilevanti o di interesse per l’economia altoatesina.

Foto/c-Marion Lafogler.  

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *