Cultura & Società Ultime Notizie

LA GIOIA DI EDUCARE… Incontri al Rainerum di Bolzano

21 Gennaio 2020

author:

LA GIOIA DI EDUCARE… Incontri al Rainerum di Bolzano

“PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO: FAMIGLIA, SCUOLA, SOCIETA’ DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE EDUCATIVE “

Teatro Rainerum Piazza Domenicani ore 20:30

“Può una situazione faticosa, impegnativa, complicata, frustrante, demotivante, dolorosa, sconosciuta essere affrontata, vissuta nella Gioia? Sto parlando del compito più difficile e meraviglioso al mondo: essere genitori, e quindi Educatori. Il mondo dell’Educazione è per molti sconosciuto, in continuo cambiamento, da genitori ogni giorno, dal primo momento in cui gli sguardi fra noi ed i nostri figli si incrociano e per sempre, dobbiamo prendere mille decisioni, stabilire e mantenere regole, trasmettere Valori, confrontarci e crescere una persona diversa da noi ed accompagnarla alla realizzazione di sé, alla maturità. Si tutto questo è disarmante ma ugualmente affascinante e meraviglioso. Sì tutto questo può e dovrebbe essere vissuto nella Gioia, perché crescere un figlio è un dono, le difficoltà si superano, le sfide si affrontano e aiutandoci, rialzandoci, informandoci, possiamo trovare la Gioia di educare davvero i nostri figli”.

è quanto ha dichiarato Serena Cavada, Presidente dell’Associazione Genitori Rainerum per presentare la quarta edizione del ciclo di eventi e conferenze rivolte ai ragazzi dell’Istituto salesiano ma anche offerti alle altre scuole, ed aperti alla sera alla cittadinanza. Il ciclo è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Ideali, l’Istituto Rainerum, l’Associazione Juvenes e con il patrocinio del Comune di Bolzano

“Quest’anno gli incontri verranno concentrati prevalentemente nel mese di Gennaio, mese caro ai salesiani per la ricorrenza della festività di don Bosco, educatore per eccellenza a cui anche l’associazione Genitori prende ispirazione. Restiamo fedeli nella scelta di offrire anche quest’anno un ciclo di incontri che vedranno come protagonisti relatori conosciuti a livello nazionale che porteranno la loro storia, la loro professionalità, il loro carisma positivo e coinvolgente nel mettersi a disposizione donandoci preziosi consigli ed i loro punti di vista rivolti al Bene ed alla gioia di saper Vivere e superare le varie difficoltà che tutti nella quotidianità di educatori possiamo incontrare.”

Il percorso educativo è così sviluppato:

• Giovedì 16 Gennaio: La Gioia di educare alla Verità, il fascino dell’attrattiva cristiana Costanza Miriano

• Venerdì 24 Gennaio: La Gioia di educare alla Libertà, per crescere in profondità Gregorio Vivaldelli

• Venerdì 31 Gennaio La Gioia di educare all’Ascolto, ovvero imparare a negoziare con i figli Giuseppe Maiolo
Gli incontri sono gratuiti. Ci sarà possibilità di parcheggiare all’interno della scuola.