Sport Sport Ultime Notizie

Corvara in festa per la 15ª edizione del “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria

22 Gennaio 2020

author:

Corvara in festa per la 15ª edizione del “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria

Da un decennio e mezzo il “Bauernmeisterschaft” (ossia il campionato contadino) della Val Passiria è un appuntamento fisso per gli agricoltori della valle, ma anche per quelli di molte altre zone dell’Alto Adige e perfino degli stati limitrofi. Il prossimo appuntamento con l’evento, che ogni anno attira un folto pubblico ai piedi del Passo del Rombo, è domenica 26 gennaio. Gli organizzatori dell’associazione Eisturm Rabenstein mantengono la formula comprovata.

In Val Passiria, e non solo, l’appuntamento è atteso con gioia da settimane. Si mormora persino che alcuni potenziali partecipanti stiano allenando di nascosto braccia e gambe per presentarsi in forma eccellente al 15º “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria. Oltre ai nervi saldi, infatti, un fisico allenato è il presupposto più importante per vincere la lotta contro il tempo e contro gli avversari, domenica 26 gennaio.

Le squadre sono composte da un tiratore di fieno (”Haiziecher”) e uno scalatore su ghiaccio: l’“Haiziecher” deve trainare la sua “Haizuig”, cioè una slitta con sopra l’”Hai Piirl”, un carico di fieno di oltre 150 chilogrammi, lungo un percorso di 400 metri che presenta due discese ripide e alcuni passaggi piani. Una volta giunto davanti alla torre di ghiaccio, l’”Haiziecher” passa il testimone al compagno scalatore che deve completare i 25 metri in verticale nel minor tempo possibile. Il cronometro viene fermato non appena questo raggiunge la cima.

Riuscirà il duo Graf/Pfitscher a bissare il successo degli anni scorsi?

Da due edizioni il “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria è dominato dall’”Haiziecher” Reinhard Graf e dallo scalatore su ghiaccio Christof Pfitscher. Il duo di Corvara, convinto che sia meglio essere “campioni dei contadini che campioni del mondo”, mira alla terza vittoria consecutiva.

Per consentire agli atleti di prepararsi a fondo per la 15ª edizione del “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria, la torre di ghiaccio sarà a disposizione nel giorno precedente la gara, sabato 25 gennaio. L’allenamento ufficiale, durante il quale gli interessati possono esercitarsi sia nel tirare il fieno che nell’arrampicata su ghiaccio, inizia alle 14:00.

Le gare di domenica partono alle 12:00 con le qualificazioni. Per la gioia dei più piccoli, alle 14:00 si svolge il campionato contadino dei bambini, mentre alle 14:30 parte la grande finale da cui risulteranno i quindicesimi campioni contadini della Val Passiria. È possibile iscriversi alla gara in loco entro le 11:00.

Programma di contorno con mostra di campanacci

Nell’ambito del “Bauernmeisterschaft” della Val Passiria, già dal gennaio 2016 viene premiato anche chi possiede il più bel campanaccio di mucca, pecora o capra. Pertanto, nel programma di contorno di quest’anno non manca la mostra di campanacci, in cui ogni espositore può presentarne al massimo tre. Come lo scorso anno, il vincitore si porta a casa un caprone di montagna della Val Passiria. Lo stesso premio è previsto per chi si rivela più forte a tirare un pesante tronco. Inoltre, tra tutti gli espositori sarà estratta a sorte una pecora.

Naturalmente, nell’evento di Corvara non può mancare la musica e nell’unico bar altoatesino a prova di ramponi si servono ottimi cibi e bevande. Completano il programma di contorno esibizioni dei Psairer Goaslschnöller con le loro fruste e di un gruppo di Schuhplattler.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *