Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Contro le paure: coltivare la passione per lo studio e la riceca

31 Gennaio 2020

author:

Contro le paure: coltivare la passione per lo studio e la riceca

PASSIONE PER LA RICERCAUNA FORZA CONTRO LE PAURE DI OGGI, questo il messaggio della biologa e senatrice della Repubblica Elena Cattaneo questa mattina all’apertura dell’anno accademico per il programma di dottorato in Biomolecular Sciences al Dipartimento Cibio all’Università di Trento.  Nel suo messaggio ai giovani ricercatori un invito a guardare all’innovazione e alla ricerca con fiducia, amore e tanta riconoscenza

Niente lamenti, niente scorciatoie, tanta passione per la ricerca, umiltà e riconoscenza verso chi, negli anni, ha costruito un sistema che permette a tanti giovani di studiare e a tutti di vivere in salute e a lungo. È una testimonianza positiva e appassionata quella che la biologa e senatrice della Repubblica Elena Cattaneo ha regalato oggi ai dottorandi e alle dottorande del Dipartimento Cibio in occasione dell’apertura dell’anno accademico per il programma di dottorato in Biomolecular Sciences. Un intervento che è risuonato come un invito alla comunità accademica a farsi carico del ruolo a cui è chiamata: essere sentinelle nella società, indicare una via, supportare la politica, i decisori. «Cancelliamo i lamenti dalle nostre presentazioni, dai nostri discorsi – ha esordito – e rimbocchiamoci le maniche, guardando con gratitudine alla nostra libertà e capacità di dedicarci alla conoscenza. Una condizione che altri in passato hanno contribuito a costruire per noi».
In una sala affollata al Polo Ferrari di Povo, Cattaneo ha affrontato tutte le questioni che di recente che hanno scosso l’opinione pubblica e spesso creato fratture tra il sentire comune, i media e la scienza: da Stamina, ai no vax, dall’agricoltura biodinamica al problema Xylella, fino all’omeopatia. Non soltanto come alta rappresentante delle istituzioni, ma anche come direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule staminali e Farmacologia delle Malattie neurodegenerative al Dipartimento di Bioscienze e co-fondatrice e direttrice di UniStem, il Centro di ricerche sulle cellule staminali dell’Università di Milano, Cattaneo ha parlato da scienziata a un pubblico di giovani ricercatori e ricercatrici.

 In Foto, la senatrice Elena Cattaneo(Foto @Giovanni Cavulli)
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *