Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Birra a minorenni, Caffè Mozart chiuso per dieci giorni

23 Gennaio 2020

author:

Bolzano. Birra a minorenni, Caffè Mozart chiuso per dieci giorni

In seguito ad un controllo il Questore di Bolzano ha disposto la chiusura per dieci giorni del Caffè “Mozart” di via Alto Adige n. 27. La Polizia ha accertato che all’interno del locale un ragazzo di 13 anni, sua sorella di17  anni e di una ragazza di 15 anni consumavano birra alcolica.
La somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16 costituisce reato, mentre per i giovani tra i 16 ed i 18 anni la legge prevede una sanzione amministrativa che comporta, in caso di recidiva, oltre al pagamento di una somma da 500 a 2.000 Euro, anche la chiusura del locale da quindici giorni a tre mesi.
Il Questore ha inoltre rilevato che già a febbraio dello scorso anno, in occasione di uno dei frequenti controlli effettuati in città, il gestore del locale era stato sanzionato per la somministrazione di bevande alcoliche a due minorenni.
In attesa della procedura sanzionatoria che verificherà l’eventuale sussistenza dei presupposti per l’applicazione del provvedimento di chiusura fino a 3 mesi previsto in caso di recidiva, il Questore ha ritenuto necessario intervenire tempestivamente per tutelare la salute e l’incolumità dei minori, nonché l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, con una sospensione temporanea finalizzata a prevenire il ripetersi di ulteriori violazioni e dare un segnale, sia al gestore che alla sua clientela, sulla necessità di un immediato cambio di rotta.
L’esperienza dimostra infatti che i minori interessati al consumo di alcolici conoscano esattamente i locali nei quali tali bevande sono disponibili.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *