Sport Sport Ultime Notizie

Iscrizioni a pieno ritmo per gli Europei di Pond Hockey sul Renon

17 Dicembre 2019

author:

Iscrizioni a pieno ritmo per gli Europei di Pond Hockey sul Renon

Bolzano/Collalbo. Si avvicina in modo inarrestabile la quarta edizione dell’European Pond Hockey Championship, che si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020 all’anello del ghiaccio del Renon. Il rinomato torneo sul popolare altipiano altoatesino promette fin da adesso un’edizione record. A due mesi dal primo ingaggio si sono già iscritte più di 40 squadre: mai prima d’ora erano state così tante poco prima di Natale.

Se l’anno scorso a metà dicembre si era iscritta ai campionati europei non ufficiali di Pond Hockey una trentina di squadre, quest’anno i team iscritti sono più di quaranta. Questo dato corrisponde a crescita piena, superiore al 30 per cento. Un aumento che sorprende gli stessi organizzatori, che ne sono naturalmente contenti. È notevole che si siano già iscritte ben sei squadre della Repubblica Ceca, un Paese che impazzisce per l’hockey. Alla fine a febbraio 2019 avevano partecipato 48 team. Secondo tutte le previsioni, questa cifra potrebbe essere superata nella quarta edizione.

“Si è diffusa la voce che il nostro torneo è molto ben organizzato e che riusciamo a ottenere una combinazione perfetta di sport e intrattenimento. Naturalmente vogliamo vedere dello sport al più alto livello possibile. Ma non saremo mai stanchi di sottolineare che da noi l’aspetto sociale – ritrovarsi, confrontarsi e festeggiare assieme – è una componente altrettanto importante dell’evento”, sottolinea il responsabile del comitato organizzatore Wolfgang Holzner.

Ritrovo di numerosi campioni di hockey su ghiaccio del passato

L‘European Pond Hockey Championship è inoltre un amato ritrovo di grandi del passato del mondo dell’hockey, che a Collalbo si allacciano i pattini e impugnano di nuovo le stecche. Così, tra gli altri, si sono iscritti i detentori del titolo, gli Huskies, con le “leggende” locali Roland Ramoser, Alexander Egger, Günther Hell e Christian Walcher. Anche Stefan Zisser, il presidente del Comitato provinciale della FISG, la federazione italiana a cui fa capo l’hockey, si è iscritto con un team.

Inoltre anche Greg Foster entrerà in campo sul Renon. “Il difensore statunitense aveva giocato per i Rittner Buam nelle stagioni 2000/2001 e 2002/2003 e periodicamente torna sull’altipiano, dove aveva stretto molte amicizie nelle due stagioni sportive. Farà così anche a metà febbraio del prossimo anno, quando parteciperà per la seconda volta al nostro torneo”, conclude Holzner.

È possibile iscriversi all‘European Pond Hockey Championship sul sito ufficiale www.europondhockey.com entro e non oltre il 31 gennaio 2020. La quota d’iscrizione per ciascuna squadra è di 250 euro.

Foto, European Pond Hockey Championship Renon/c-Thomas Profunser.