Cultura & Società Ultime Notizie

Helianth si aggiudica UploadSounds 2019, primo premio assoluto e giovani promesse

16 Dicembre 2019

author:

Helianth si aggiudica UploadSounds 2019, primo premio assoluto e giovani promesse

L’undicesima edizione del contest si è chiusa in bellezza sabato con il live dei Bud Spencer Blues Explosion. Quasi 100 le band coinvolte nel 2019. Premiati anche L’Opera di Amanda e Hyppoch.  

Una lunga giornata all’insegna della musica quella andata in scena sabato a Rovereto con la finale 2019 di UploadSounds, iniziativa dalla lunga tradizione, nata per valorizzare la produzione musicale dell’Euregio con esibizioni live e opportunità nazionali e internazionali.
A conquistare i giurati è stato il talento di Helianth, l’interessante progetto solista della songwriter di Egna Jasmin Franceschini, che ha spiccato per il potenziale di crescita, l’immediatezza e la sincerità dei suoi testi. Per lei un doppio riconoscimento: oltre ad aver vinto il primo premio da 3500 euro, destinato al consolidamento e alla crescita del suo percorso musicale, Helianth, grazie alla sua giovanissima età è aggiudicata il riconoscimento speciale dedicato al miglior under21 del concorso.

UploadSounds ha poi assegnato altri due riconoscimenti. Al secondo posto, con un premio di duemila euro, euro si è classificata la band trentina L’Opera di Amanda, progetto nato nel 2010, con all’attivo due EP, “L’Opera di Amanda EP” (2013) e “Chimere” (2015), ed un album dal titolo “Farfalle”. Segue Hyppoch, il nuovo progetto solista del trentino Alessandro Coppola, già chitarra e voce dei Mondo Frowno. Tutti i premi saranno utilizzati per la crescita artistica dei vincitori.

Claudio Astronio, presidente di giuria, ha commentato: “Di Helianth hanno colpito la sua semplicità, i testi molto ben scritti e la sua voce che si distingue da ciò che oggi si sente nei talent televisivi. È un talento molto giovane su cui la giuria ha votato compatta. Gli Opera di Amanda – ha proseguito – hanno fatto un importante passo di crescita e hanno sostenuto un’ottima performance. Hyppoch, infine ha conquistato per la sua grande originalità. In questa edizione – ha concluso Astronio – il livello è ulteriormente cresciuto e anche i punteggi sono stati molto vicini a testimonianza della qualità delle proposte di questi giovani artisti”.