Cronaca Ultime Notizie

Elisoccorso Alto Adige: Nuovissima tecnica per la ricerca di travolti da valanghe

21 Dicembre 2019

author:

Elisoccorso Alto Adige: Nuovissima tecnica per la ricerca di travolti da valanghe

Dopo infortuni da valanga in montagna conta ogni minuto. Una localizzazione veloce del sepolto è il presupposto principale di ogni azione di soccorso di successo in ambiente nevoso. L’Elisoccorso in Alto Adige è dotato di tecniche di ricerca avanzate ed ha equipaggiato i suoi tre elicotteri di soccorso con una nuova antenna ricevente mobile, per dispositivi rilevatori di travolti da valanghe.

HAS457-2 Helicopter Antenna System: Questo il nome del dispositivo moderno dell’impresa svizzera Girsberger Elektronik AG, del quale da poco dispone l’Elisoccorso in Alto Adige per gli interventi di soccorso su valanghe. Il sistema consente una ricerca molto veloce con l’elicottero e la localizzazione di persone travolte da slavine, che sono dotate dei cosiddetti dispositivi rilevatori per travolti da valanghe. L’elicottero deve volare molto basso con una velocità di 15 chilometri all’ora sopra la slavina. Se viene localizzata una persona sepolta dalla neve, la zona viene subito marcata con segnali buttati giù. I collaboratori del soccorso alpino possono così iniziare con la ricerca dettagliata e la liberazione del sepolto. Sia il Pelikan 1, il 2 che anche l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites d’inverno hanno sempre questa apparecchiatura a bordo.
„L’apparecchio è usato specialmente in caso di valanghe più consistenti o se esiste un alto rischio di valanghe successive. Usandolo, le unità di soccorso alpino allertate, non vengono esposte a rischi ulteriori e la localizzazione del sepolto viene accelerata“, sottolinea il direttore dell’HELI Ivo Bonamico.
Soddisfatti del nuovo equipaggiamento anche il primario del Servizio Aziendale di Urgenza ed Emergenza Medica Marc Kaufmann: „Giá da molti anni l’Elisoccorso Alto Adige dispone di antenne di ricezione mobili e finora con esse ha potuto localizzare i travolti da valanghe. L‘antenna HAS457-2 è un’ulteriore ottimizzazione, dato che il sistema é molto più compatto e ha un raggio d’azione maggiore.“

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *