Cultura & Società Ultime Notizie

24° Grand Prix Merano

13 Dicembre 2019

author:

24° Grand Prix Merano

Le star internazionali della danza sportiva domenica 15 dicembre al Kursaal.  

Il Grand Prix di Merano, che domenica 15 dicembre celebra al Kursaal la sua ventiquattresima edizione, è una manifestazione di Danza Sportiva organizzata dall’associazione Sinny Dance in collaborazione con l’ads Energy Dance di Merano.
È un evento a carattere internazionale impreziosito dalla partecipazione di coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori a tutti gli effetti che rappresentano la loro nazione di appartenenza nelle competizioni più importanti al mondo.
L’evento si svolge sotto forma di torneo a squadre dove ogni team in gara presenta uno show di gruppo con tema a scelta, seguito dalle performance di 10 balli, quelli previsti nelle competizioni internazionali per le due discipline, 5 per le Danze Standard e 5 per le Danze Latino-americane.

Grandi nomi. Nelle squadre danzano numerosi finalisti ai campionati del Mondo e coppie che sono Campioni di Danza Sportiva nella loro nazione. Tra le coppie ballanti nell’edizione 2019 troviamo la coppia italiana, Vincenzo Mariniello e Sara Casini, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo nella disciplina Danze Latino-americane per la WDSF Professional Division categoria over 18, e per la Moldavia i Campioni del Mondo della categoria Professional Division danze Latino-americane, Gabriele Goffredo e Anna Matus.
Tra i paesi rappresentati, oltre naturalmente all’Italia, si conta su atleti provenienti da Germania, Francia, Russia, Danimarca, Slovenia, Canada, Estonia, Finlandia e Polonia.
La parte serale è quella in cui si possono ammirare gli atleti più evoluti, ma già dal mattino il programma della giornata, diviso in tre parti, è molto ricco di spunti.

Il congresso. Al mattino, alle 10.15, un “congresso” per atleti e maestri, aperto a tutti: un “open forum” nel quale vengono discussi alcuni aspetti tecnici della danza. Le argomentazioni sono molto specifiche e quindi l’incontro si rivolge maggiormente a un pubblico esperto del settore.

Le performance. Al pomeriggio, alle 14.30, va in scena il Friendly Team Match, competizione amichevole dedicata a tutte le categorie, comprese quelle senior: partecipano coppie di diversi livelli di preparazione.
Nel tardo pomeriggio, dalle 17.30, inizia la parte più prestigiosa dell’evento.
Ad aprire le danze, i ballerini della categoria juvenile, bimbi e ragazzi dall’età tra i 3 e i 11 anni; la loro esibizione ha lo scopo di dimostrare al pubblico la danza nei sui momenti iniziali, quando le giovani promesse iniziano lo studio delle due discipline, gli “standard e i latini” praticando le sole figure di base.
La serata continua con i massimi livelli, vale a dire con le star, atleti ormai evoluti che hanno alle spalle più di 15 anni di carriera sportiva, che si cimentano nel noto “Christmas Team Match”. La manifestazione si conclude con la premiazione del team vincitore e la consegna del trofeo al capitano della squadra che ha ottenuto il maggior punteggio.

24° GRAND PRIX DI MERANO – DOMENICA 15 DICEMBRE 2019

PROGRAMMA del mattino al Pavillon des Fleurs
09:45 Apertura porte al pubblico
10:00 CONGRESSO SULLA DANZA SPORTIVA (partecipazione di ex campioni ed esperti del mondo della Danza Sportiva Internazionale)
12:00 Fine del congresso

PROGRAMMA del pomeriggio al Kursaal
14:00 Apertura porte al pubblico
14:30 Show di apertura con le coppie di bambini “The Diablini”
15:00 FRIENDLY TEAM MATCH
16:00 Show
16:15 Premiazioni
16:30 Pausa per allestimento tavoli in sala

PROGRAMMA serale al Kursaal:
17:30 Apertura porte del Kursaal
17:45 Show di apertura con le coppie di bambini “The Diablini”
18:00 CHRISTMAS TEAM MATCH (presentazione dei team e dei capo team)
18:30 Show
18:45 CHRISTMAS TEAM MATCH (performance di gara)
19:30 Show “The Legends of Dancesport”
20:30 Premiazioni

Dal 2008, il Grand Prix Merano viene organizzato dall’Associazione dilettantistica di danza sportiva Sinny Dance e dall’Ads Energy Dance di Merano in collaborazione con Azienda di Soggiorno di Merano, Comune di Merano e Regione Trentino Alto Adige.

Ingresso
Ancora a disposizione posti in piedi o a sedere senza prenotazione: 20 €
Il biglietto include l’entrata al congresso di danza (ore 10.00)

Info & ticket: Marina Ferrari +39 346 233273

Info:
www.grandprixdimerano.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *