Politica Ultime Notizie

Tutela del clima, contributo statale per Merano

5 Novembre 2019

author:

Tutela del clima, contributo statale per Merano

Il Comune di Merano riceverà un contributo statale di 130.000 euro per l’attuazione di provvedimenti mirati alla tutela del clima e alla sostenibilità nel settore energetico.

Lo prevede il cosiddetto Decreto crescita del 30 aprile 2019, trasformato in legge (58/2019) dal Parlamento. Oltre a tutta una serie di novità in ambito fiscale, la legge in questione prevede lo stanziamento di fondi a favore delle amministrazioni comunali, grandi e piccole, che si impegnino sul fronte della tutela del clima e della mobilità sostenibile.
I fondi sono destinati agli enti locali che adottano misure per il risparmio energetico o installano impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o promuovono la mobilità ecologica. L’entità del contributo statale viene calcolato in base al numero di abitanti.
Con i 130.000 che il Comune riceverà dallo Stato verrà finanziata la conversione a led dell’illuminazione delle palestre scolastiche di via Mainardo e di via Leichter. I nuovi impianti permetteranno di dimezzare gli attuali consumi di corrente elettrica. I relativi lavori verranno effettuati nei mesi invernali.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessora Madeleine Rohrer. “Le misure atte a tutelare il clima tornano a vantaggio anche dell’economia locale, perché l’utilizzo oculato e responsabile dell’energia e delle risorse limitate è un fattore concorrenziale e logistico di centrale importanza. Vogliamo dare il buon esempio e dimostrare che qui da noi si lavora con spirito innovativo, creatività e lungimiranza”, ha ribadito Rohrer.

Foto, l’assessora all’ambiente Madeleine Rohrer.