Cultura & Società Ultime Notizie

Trento Musicantica 2019, manifestazione da non perdere

6 Novembre 2019

author:

Trento Musicantica 2019, manifestazione da non perdere

Quarto appuntamento venerdì 8 novembre alle ore 21 per Trento Musicantica.
In scena, nell’incantevole cornice della Badia di San Lorenzo, il Bonporti Antiqua Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, diretto da Roberto Gianotti, con la Classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Lia Serafini, in un programma monografico dedicato al genio di Claudio Monteverdi.
Ingresso libero.

Con il quarto appuntamento in cartellone, Trento Musicantica, la rassegna di concerti organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Centro d’eccellenza Laurence K.J. Feininger giunta alla XXXIII edizione, rinnova la collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Intitolato “La vertigine della Selva”, il concerto vede protagonista il Bonporti Antiqua Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Trento, diretto da Roberto Gianotti, con la Classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Lia Serafini. Il programma del concerto è interamente dedicato a Claudio Monteverdi (1567-1643) e propone pagine dalla Selva Morale e Spirituale, voluminosa raccolta di musica sacra pubblicata nel 1640 quando Monteverdi era maestro di cappella della Serenissima Repubblica di Venezia, incarico che ottenne nel 1613 e che conservò fino alla morte. L’appuntamento rappresenta l’occasione per immergersi nel ricco tesoro espressivo monteverdiano, con i protagonisti del concerto pronti a far avvertire agli ascoltatori le molteplici suggestioni che si levano da uno degli ultimi capolavori del compositore cremonese, testimonianza di un peculiare universo creativo e prezioso capitolo nel repertorio della musica sacra.

Ad arricchire il cartellone del Festival, anche altri eventi di particolare interesse musicologico. Oltre al concerto serale, venerdì 8 novembre è in programma la presentazione del libro di Lia Serafini Il canto. Maestro di equilibrio. Avvicinarsi al canto con la sapienza del corpo.

Venerdì 8 novembre 2019 – ore 17.00 | Trento – Palazzo Festi
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
LIA SERAFINI, Il canto. Maestro di equilibrio. Avvicinarsi al canto con la sapienza del corpo.
Trento, Edizioni del Faro, 2019
Relatrici: Lia Serafini e Lia Nesler

Foto, Bonporti Antiqua Ensemble.