Cultura & Società Ultime Notizie

Sostenibilità: le imprese si raccontano

4 Novembre 2019

author:

Sostenibilità: le imprese si raccontano

Quando i modelli di business incontrano obiettivi sociali.

Con la Riforma del Terzo settore, diventa obbligatorio per Enti e Cooperative sociali redigere il bilancio sociale, ma che opportunità può fornire uno strumento di questo tipo?
Al quesito cercherà di rispondere il convegno: “L’impresa della sostenibilità – Il bilancio sociale come strategia per il futuro” previsto per il 29/11/2019 presso la Camera di Commercio di Bolzano.
L’iniziativa è promossa come “going GreenEvent” dall’ associazione di rappresentanza Coopbund Alto Adige Südtirol insieme alla cooperativa sociale Studio comune e con il contributo dell’Ufficio per lo Sviluppo della Cooperazione della Provincia autonoma di Bolzano, allo scopo di approfondire il legame fra attività d’impresa e sue responsabilità in termini di ricadute sul tessuto sociale e sull’ambiente.
Una giornata di studio ma non solo: il programma prevede di far sedere imprese, cooperative ed esperti attorno a una tavola rotonda, in cui poter discutere sulle diverse modalità in cui attivarsi per raggiungere i traguardi indicati dall’Agenda Onu 2030.
Obiettivo finale: far emergere buone prassi e metterle a sistema, poiché sono diverse le imprese del territorio che ricorrono già a report sociali e ambientali per raccontare la propria sensibilità in materia di sviluppo sostenibile, ma se coordinate in partnership ne aumenta l’impatto sul futuro.
La partecipazione al convegno è quindi aperta a tutti e gratuita, poiché la sfida dello sviluppo sostenibile è multilivello e ognuno vi può contribuire.
Per info e iscrizioni: info@coopbund.coop