Cultura & Società Ultime Notizie

Nevica nevica nevica al Cavallino Bianco di Ortisei

22 Novembre 2019

author:

Nevica nevica nevica al Cavallino Bianco di Ortisei

Sabato 16 novembre il Family & Spa Grand Hotel di Ortisei è arrivato “in tour” a Milano per chiudere la speciale settimana a tema montagna presso Kikolle Lab, ludoteca del capoluogo lombardo. Intanto in Val Gardena, grazie alle abbondanti nevicate, tutto è pronto per accogliere i piccoli sciatori.  

Dalle Dolomiti a Milano, per portare un pezzetto di montagna in città: il Cavallino Bianco di Ortisei, vera e propria icona dell’accoglienza in chiave “family”, la scorsa settimana è arrivato per la prima volta nel capoluogo lombardo per uno speciale evento presso la ludoteca Kikolle Lab (via Fratelli Bronzetti 18, http://www.kikollelab.com). La giornata è stata un modo per presentare la filosofia di vacanza targata “Cavallino Bianco” lontano dalla sua storica sede (in pieno centro a Ortisei), ma anche un modo per raccontare l’ambiente alpino ai bambini grazie a quattro divertenti stanze-laboratorio che i piccoli sono stati liberi di esplorare: dalla stanza della neve (con piscine colme di polistirolo e un angolo per creare la instant snow, ovvero la neve sintetica) a quella del legno (con il gioco del falegname, e poi renne, cavalli a dondolo e altri manufatti in legno), e poi ancora la stanza della fauna di montagna (dove una guida alpina ha fatto scoprire loro le impronte degli animali, i fossili e altre curiosità) e la stanza del sentiero alberato, dove gli invitati si sono potuti destreggiare in un percorso psicomotorio fatto di tronchi, sassi e rami da superare.

Bianco… che più bianco non si può: tanta neve a novembre in Val Gardena, quest’anno la stagione sciistica parte alla grande.  

Intanto a Ortisei, dove la neve è caduta abbondante in questi giorni, ci si prepara per la nuova stagione invernale: gli impianti apriranno il 5 dicembre e, come sempre, il Cavallino Bianco è pronto ad accogliere piccoli sciatori che vogliono imparare e grandi sportivi che vogliono divertirsi in uno dei comprensori più belli dell’Alto Adige. In particolare, per i bambini torna il pacchetto FUN FOR KIDS, con la proposta del corso di sci di gruppo di 5 giorni comprensivo di attrezzatura al prezzo speciale di € 100 (valido dall’8.12.2019 al 21.12.2019 e dal 12.01.2020 al 15.02.2020, per bambini di età inferiore ai 13 anni, solo se prenotati tramite l’hotel al momento della prenotazione del soggiorno, permanenza minima 7 giorni, per ulteriori info https://www.cavallino-bianco.com/it/prezzi-e-offerte/fun-for-kids/19-101.html). Senza dimenticare che lo skipass è gratuito per tutti bambini sotto gli 8 anni (nati dopo il 29.11.2011), se acquistato in combinazione con uno skipass per un adulto. E proprio per il divertimento di mamma e papà, tutti i giorni è possibile partecipare allo ski-guiding sui tracciati più belli della Val Gardena.
Inoltre il Cavallino Bianco mette a disposizione una serie di servizi ad hoc, per garantire giornate sulla neve divertenti e senza stress. Per i bambini la scuola sci di Ortisei, con una succursale proprio dentro l’hotel, è una certezza: seguiti da veri maestri professionisti, i bambini hanno la possibilità di imparare a sciare o migliorare la propria tecnica, mentre per mamma e papà c’è la certezza (e la tranquillità) di un’assistenza che segue i bimbi da quando infilano gli scarponi fino a quando non tornano in albergo per la merenda. Oltre all’assistenza pre e post corso, l’hotel mette anche a disposizione un servizio navetta per i campi scuola (Lino-Bus), caschi e pettorali.

Non solo sci: dalle ciaspole al Mercatino di Natale

Tante le proposte per chi non vuole scendere in pista, ma desidera comunque divertirsi sulla neve e godersi lo spettacolo delle Dolomiti: all’interno dell’hotel è possibile ad esempio noleggiare ciaspole, l’ideale per emozionanti itinerari nei paesaggi imbiancati della Val Gardena. Tre volte la settimana vengono organizzate delle ciaspolate con una guida alpina (sia il noleggio delle ciaspole che la presenza della guida, non ha alcun costo per l’ospite). Per chi invece ama la velocità, niente di meglio di una slittata: a breve distanza dall’hotel si trova il trenino del Rasciesa, che in pochi minuti permette di raggiungere una pista da slittino lunga ben 4 km. E poi ancora pattinaggio su ghiaccio nella bella pista che si trova a pochi passi dall’hotel, vicino all’ovovia per l’Alpe di Siusi, e infine nordic walking, per chi vuole tenersi in forma e fare il pieno di aria buona.
Ma il Cavallino Bianco, oltre a trovarsi al cospetto delle Dolomiti, è anche collocato in posizione strategica nel centro storico della cittadina altoatesina: l’ideale per coloro che vogliono tuffarsi nell’atmosfera natalizia o fare shopping tra le bancarelle. Anche quest’anno Ortisei si trasformerà nel “Paese di Natale” a partire dal 29 novembre 2019: deliziose casette di legno invaderanno le vie intorno all’hotel, con un assortimento che spazia dalle specialità gastronomiche locali all’artigianato tradizionale. E poi ancora vin brulè, cori di montagna, il Calendario dell’Avvento in piazza Stetteneck e corsi per imparare a fare biscotti (il Mercatino di Natale resterà aperto fino al 6 gennaio 2020).