Cultura & Società Ultime Notizie

Massimo Lopez e Tullio Solenghi al Teatro di Pergine

1 Novembre 2019

author:

Massimo Lopez e Tullio Solenghi al Teatro di Pergine

Martedì 5 novembre 2019 alle ore 20.45 al Teatro di Pergine saranno ospiti due grandi nomi dello spettacolo italiano con il “Massimo Lopez e Tullio Solenghi show”.

“Massimo Lopez e Tullio Solenghi show” è il grande e atteso ritorno di una delle coppie artistiche più amate del panorama artistico italiano, in un’anteprima nazionale in scena al Teatro di Pergine martedì 5 novembre 2019 alle ore 20.45
Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme sul palco dopo 15 anni, come due vecchi amici che si ritrovano, in uno Show di cui sono interpreti e autori, accompagnati dalle musiche live della Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio. Ne scaturisce una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni e interazioni col pubblico.
Tra i vari cammei, l’incontro tra Papa Bergoglio e Papa Ratzinger, in un esilarante siparietto di vita domestica, i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello più recente di Dean Martin e Frank Sinatra, che ha sbancato la puntata natalizia di “Tale e Quale Show”. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”.

Formatisi entrambi presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, assieme Anna Marchesini fondano nel 1982 il celebre gruppo teatrale Il Trio. Il loro primo lavoro di successo è “Helzapoppin” su Radio 2. Nel 1985, il Trio fu scelto per 8 puntate televisive del varietà Tastomatto, affiancando Pippo Franco. In seguito partecipano a varie trasmissioni televisive, sull’onda del successo da “Tastomatto e Domenica in”. Con le 40 puntate di “Domenica in” nel 1985/1986, il Trio viene onorato come Rivelazione dell’Anno. Sempre nello stesso anno partecipano a Fantastico 7, ponte di lancio per alcuni spettacoli oltreoceano, al Lincoln Center di New York e a Buenos Aires. Partecipano a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1986, 1987 e 1989. Sono attivi per anni sia in teatro sia in spettacoli televisivi, come Allacciare le cinture di sicurezza nel 1987 e In principio era il trio nel 1991. Entrambi i lavori ottennero un buon successo di critica e pubblico, Allacciare le cinture di sicurezza fu anche premiato con un Biglietto d’Oro. La loro fama raggiunge il culmine nel 1990 con la parodia de I promessi sposi, rilettura dell’omonimo romanzo manzoniano, trasmesso su Rai 1 in cinque puntate, con picchi di ascolto di 17 milioni di persone. Lo scioglimento del Trio avvenne tra il 1994 e il 1995, anche se i tre continuarono a collaborare in qualche occasione; memorabile il ritorno sugli schermi per la commemorazione dei 25 anni di attività, avvenuto nel 2008 con la trasmissione Non esiste più la mezza stagione. Lopez e Solenghi hanno inoltre condotto Striscia la notizia nel maggio del 2005.

Massimo Lopez e Tullio Solenghi show – Martedì 5 novembre 2019 ore 20.45 al Teatro di Pergine

di e con Massimo Lopez e Tullio Solenghi
musica dal vivo con la Jazz Company
diretta dal maestro Gabriele Comeglio
produzione Imarts International Music and Arts