Cronaca Ultime Notizie

La Walterscheid investe ancora a Monguelfo

26 Novembre 2019

author:

La Walterscheid investe ancora a Monguelfo

Alla presenza di Josef Negri, Direttore di Assoimprenditori Alto Adige, Anton Schenk, rappresentante di Assoimprenditori della Val Pusteria, Albin Schwingshackl, Sindaco di Monguelfo-Tesido e Georg Jakob Reden, Sindaco di Valdaora, nel pomeriggio di lunedì 25 novembre è entrato ufficialmente in funzione il modernissimo impianto di verniciatura della Walterscheid Welsberg AG: un impianto completamente automatizzato, realizzato secondo il concetto di Industria 4.0 con un innovativo sistema di trattamento acque e con un recupero di calore utilizzato per riscaldare il capannone aziendale.

La multinazionale tedesca investe su Monguelfo
Secondo il direttore Andreas Kaufmann, il nuovo impianto rappresenta “un ulteriore importante investimento nella sede di Monguelfo che va a completare la nostra moderna struttura industriale, che un anno e mezzo fa è stata spostata da Brunico a qui. Lo stabilimento di Monguelfo, uno dei più moderni impianti di produzione di doppi giunti cardanici, riveste un’enorme importanza all’interno del Walterscheid Powertrain Group, gruppo presente sui mercati di tutto il mondo”.
Assieme agli stabilimenti tedeschi di Lohmar e Sohland e agli altri impianti presenti negli USA, in America del Sud e in Cina, Monguelfo rappresenta un tassello fondamentale nella galassia industriale del Walterscheid Powertrain Group. La Walterscheid Welsberg AG, che in precedenza ha operato con il nome di GKN Driveline Bruneck AG, vanta in Alto Adige una storia ultra cinquantennale e prima di spostarsi a Monguelfo aveva sede a Brunico.
Da parte sua il Walterscheid Powertrain Group, fondato da Jean Walterscheid nella cittadina renana di Siegburg, nelle vicinanze di Colonia, proprio quest’anno ha festeggiato il primo secolo di vita. Il marchio tedesco è sinonimo di passione, qualità e soprattutto innovazione nel campo dei sistemi di trasmissione e di attacco per trattori, oltre ad essere partner di pressoché tutti i grandi costruttori mondiali di macchine agricole.

Uno dei migliori stabilimenti al mondo nella produzione di doppi giunti cardanici
I doppi giunti cardanici sono alberi di trasmissione orientabili impiegati prevalentemente nella costruzione di macchine destinate all’agricoltura e all’edilizia. Già oggi un trattore su due a trazione integrale è dotato di due giunti cardanici fabbricati in Alto Adige; dal bozzetto alla produzione in serie, a Monguelfo si svolge l’intero ciclo vitale dei prodotti: sviluppo, test, verifiche, produzione e commercializzazione.
Ecco cosa ha dichiarato il direttore Andreas Kaufmann durante l’inaugurazione: “Il nostro punto di forza è rappresentato dai nostri lavoratori qualificati, che grazie a spirito innovativo, elevate competenze e massimo impegno riescono ogni giorno a fornire prestazioni straordinarie”. La mole di commesse cui deve far fronte la Walterscheid Welsberg AG fa sì che i 200 dipendenti debbano lavorare in tre turni per quattro giorni a settimana. “Siamo costantemente in cerca di personale specializzato, che nella nostra azienda può contare su condizioni lavorative ideali grazie alla sicurezza dell’impiego e ad orari di lavoro flessibili”, ha concluso Kaufmann.

Foto, sede della Walterscheid a Monguelfo.