Cultura & Società Ultime Notizie

Costituita la prima cooperativa studentesca altoatesina

23 Novembre 2019

author:

Costituita la prima cooperativa studentesca altoatesina

Martedì scorso, il 19 novembre, è stata fondata la prima cooperativa studentesca dell’Alto Adige: 22 studenti della 3a della Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Tesimo hanno sottoscritto l’atto costitutivo nella sala riunioni della Federazione Raiffeisen a Bolzano.
“hondgmocht – hausgmocht” (letteralmente “fatto a mano, fatto in casa”): già il nome dell cooperativa è un chiaro riferimento al suo programma, ispirato alla sostenibilità. Con tele cerate realizzate artigianalmente utilizzando resti di cotone e cera d’api ad uso alimentare, borse per lo shopping riciclate o cucite a mano, offerte catering per ogni età a base di prodotti stagionali, regionali e possibilmente biologici, gli studenti della scuola di Tesimo vogliono infatti dare un contributo concreto alla protezione dell’ambiente e al rafforzamento dei cicli regionali.
La costituzione della cooperativa, alla presenza del presidente Herbert Von Leon e del direttore generale Paul Gasser, ha avuto luogo presso la sede della Federazione Raiffeisen a Bolzano e ha rappresentato il momento clou di un più ampio progetto pilota sul tema della cooperazione. Nel corso di svariate unità didattiche, Karl Heinz Weger, Ufficio Sviluppo Aziendale, e Klaus Schwarz, Area Promozione e Tutela della Cooperazione presso la Federazione, hanno avvicinato i giovani alla teoria e alla prassi. Gli studenti stessi hanno quindi elaborato un loro progetto e, proprio come in una normale società cooperativa, definito l’ambito di attività, redatto uno statuto e nominato gli organi.

Foto, gli studenti della 3a della Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Tesimo, con gli insegnati, la direttrice della scuola e i rappresentanti della Federazione Raiffeisen a Bolzano.