Cronaca Ultime Notizie

Collegio dei Costruttori incontra l’A22, scambio costruttivo da continuare

15 Novembre 2019

author:

Collegio dei Costruttori incontra l’A22, scambio costruttivo da continuare

Il nuovo Presidente dell’Autostrada del Brennero, Hartmann Reichhalter, è stato ospite dell’ultima riunione del consiglio direttivo del Collegio dei Costruttori. Il primo obiettivo è stato quello di conoscersi e confrontarsi: “L’Autostrada del Brennero è per noi un partner importante oltre che un committente importante per le nostre imprese. Lo scambio costruttivo, che stiamo coltivando ormai da anni, deve sicuramente continuare”, così Michael Auer, Presidente del Collegio dei Costruttori.

Tema centrale della discussione è stato il rinnovo della concessione. Sebbene sia stata garantita per iscritto, ha spiegato Reichhalter, a causa della nuova situazione politica a livello nazionale, ci si trova in una fase di stallo: “Il rinnovo provvisorio consente solo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma nessun investimento. Non appena arriverà la concessione definitiva, inizieremo immediatamente con le gare d’appalto”.

Saranno gare di qualità – una richiesta di lunga data del Collegio, che è stata adottata grazie anche all’impegno del Presidente della Provincia Arno Kompatscher. “Lavoriamo volentieri con le imprese altoatesine, perché la qualità è evidente. Purtroppo, notiamo qualche difficoltà quando si tratta di costituire consorzi o associazioni temporanee tra imprese. Per i progetti più grandi la cooperazione di più imprese è però necessaria”, l’appello di Reichhalter alle imprese locali.

A questo proposito Michael Auer ha fatto riferimento al sostegno e alla consulenza delle imprese associate attraverso il Collegio dei Costruttori in merito a questo settore e ha fatto appello affinché questa opportunità venga maggiormente sfruttata.

Foto, Auer, Reichhalter e Kargruber.