Cultura & Società Ultime Notizie

Bressanone. Presentato oggi Best of Soliman’s Dream

14 Novembre 2019

author:

Bressanone. Presentato oggi Best of Soliman’s Dream

A grande richiesta torna nella Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone il più magico ed emozionante show multimediale in Italia accompagnando gli spettatori in un viaggio emozionante. L’elefante Soliman resterà dal 22 novembre 2019 per 44 giorni nella Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone, e racconterà della sua storia e delle sue più entusiasmanti avventure. L’elefante indiano era una figura senza voce nella trilogia. Nel nuovo best-of-show, egli stesso racconta del suo lungo viaggio, dei suoi sogni e del suo soggiorno a Bressanone. La voce narrante dell’elefante è interpretata dall’attore brissinese Peter Schorn. Gli artisti della luce “Spectaculaires – Allumeurs d’Images” animeranno nuovamente le facciate della Hofburg con moderne tecniche di video mapping, creando così un’atmosfera unica e magica all’interno delle mura storiche. Best of Soliman’s Dream mostra il meglio della trilogia di Soliman.
L’elefante a cui è dedicato lo scintillante spettacolo di luci è stato uno degli ospiti più curiosi che abbia mai visitato Bressanone. L’animale esotico era un autentico regalo reale, che nel 1551, all’inizio del primo periodo moderno, veniva donato ad un uomo di spicco: L’elefante Soliman era un dono del re portoghese Giovanni III al nipote Massimiliano II d’Austria, che era stato governatore della Spagna dal 1548 al 1551. Alla sua partenza suo zio gli regalò il pachiderma, che fece un lungo viaggio dalle colonie indiane del Portogallo all’Italia settentrionale passando per la Spagna. In una fredda giornata del dicembre 1551 l’elefante raggiunse finalmente Bressanone, dove Soliman soggiornò per diversi giorni. Dopo aver attraversato il Brennero in inverno, l’elefante attraversò l’Inn fino a Vienna, dove si concluse il suo lungo viaggio.
Il viaggio dell’elefante Soliman e la sua leggendaria vita a Bressanone, in Tirolo e nell’Europa centrale hanno sempre ispirato l’immaginazione e lo spettacolo di luci prodotto per lui è senza dubbio il più spettacolare omaggio all’immortale “Soliman”. Oltre 155.000 spettatori entusiasti hanno già assistito allo show. Poco più di venti minuti tra fantasia e tecnologia, curati dagli artisti della luce “Spectaculaires – Allumeurs d’Images”, con una sceneggiatura semplice e immediata e con effetti di luce che lasciano a bocca aperta adulti e bambini.
Per il lancio di Best of Soliman’s Dream si inizia con una Soliman Black Week: dal 22 al 28 novembre, il pubblico può vivere l’incredibile spettacolo al prezzo speciale di €7 per adulti (invece di €10).
“Best of Soliman’s Dream”, uno spettacolo imperdibile per una serata speciale!
Spettacoli: 3 volte al giorno 17:30, 18:30 e 19:30 (22-28.11.19 solo 2 volte: 17:30 e 18:30)
Nessuno spettacolo il 24 e 25 dicembre
Maggiori informazioni sul sito www.brixen.org/soliman

Foto, Markus Huber, Peter Schorn e Werner Zanotti.