Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Un Forum con medici e scienziati di fama alla Claudiana

2 Novembre 2019

author:

Bolzano. Un Forum con medici e scienziati di fama alla Claudiana

Südstern Health and Science Forum: scambio di conoscenze ad alto livello.

„Il progresso tecnico e medico non vanno avanti da soli. Entrambi hanno bisogno di esperti motivati, di conoscenze e di scambi. Solo così possono nascere nuovi, validi saperi. La Claudiana trasmette da un lato conoscenze relative a varie professioni sanitarie, dall‘altra è attiva nella ricerca relativa all’assistenza sanitaria e si adopera per il miglioramento qualitativo della sanità in Alto Adige. In questo contesto sono particolarmente felice che la nostra scuola si consolidi sempre più come ospite, piattaforma di discussione e centro di ricerca per le tematiche della sanità e dell’assistenza in Alto Adige“, dichiara il Presidente della Claudiana, Prof. Mag. Dr. Dr. Klaus Eisendle. Eisendle – membro di Planet Medizin, un sottogruppo di Südstern, l’associazione degli altiatesini all’estero – ha aperto in qualità di ospite, insieme al DDr. Hermann Winkler, Presidente di Südstern, il Südstern Health and Science Forum Südtirol. Come l’anno scorso, anche quest’anno la Claudiana ha messo a disposizione uno spazio adeguato per accogliere i 100 partecipanti al Forum.

„Planet Medizin, fondato nel 2011 come sottogruppo di Südstern, ha dato vita al „Südstern Health and Science Forum Südtirol“ come piattaforma per gli altoatesini operativi nei settori della sanità e delle scienze naturali. Con questo Forum annuale offriamo a medici, scienziati e altri esperti del settore sanitario, ma anche agli studenti di medicina e scienze naturali, una piattaforma per lo scambio di conoscenze che promuove un confronto di opinioni aperto e produttivo tra esperti“, afferma Winkler. Nel pomeriggio, contraddistinto dall’intervento di referenti di alto livello su varie tematiche, il ruolo di moderatore è spettato al Dr. Matthias Bock di Planet Medizin. Oltre al dott. Dietmar Ausserhofer, ricercatore presso la Claudiana e membro del gruppo di ricerca della stessa scuola, hanno parlato il Dr. Reinhold Ramoner, la PHD Petra Massoner, il Dr. Med. Univ. Philipp Moroder e la PHD Katrin Watschinger. Il Forum è stato concluso da una tavola rotonda e da un Törggelen conviviale.

Südstern è la rete degli altoatesini all’estero, una piattaforma che si evolve costantemente grazie alle idee e all’impegno dei migliori „cervelli“ altoatesini residenti all’estero e intrattiene un proficuo scambio di conoscenze con l’economia e la società altoatesine. Attualmente Südstern è rappresentata in 85 Paesi. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che si finanzia grazie a partnership con imprese ed enti „di casa“ e che conta a tutt’oggi 2.800 „Südsterne“ (soci). Planet Medizin riunisce, in seno a Südstern, altoatesini impegnati e motivati, detentori di una pluriennale esperienza all’estero e attivi nel campo della medicina e in altri settori delle scienze naturali.

Foto, da sinistra a destra Dr. Matthias Bock di Planet Medizin (moderatore), Pierpaolo Bertoli (direttore sanitario Alto Adige), Dr. Klaus Eisendle (Presidente della Claudiana), Dr. Reinhold Ramoner (relatore), Dr. Med. Univ. Philipp Moroder (relatore), PHD Katrin Watschinger (relatrice) e DDr. Hermann Winkler (Presidente di Südstern).