Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Pronti per l’export con la Camera di commercio

1 Novembre 2019

author:

Bolzano. Pronti per l’export con la Camera di commercio

Il commercio internazionale delle merci è soggetto a molti regolamenti che vengono continuamente adeguati e modificati. Fra questi, anche le clausole commerciali internazionali Incoterms®, la cui nuova versione entrerà in vigore nel 2020. Di recente gli interessati e le interessate hanno potuto informarsi sulle novità nel corso di una manifestazione a riguardo presso la Camera di commercio di Bolzano.
Secondo l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, nel 2018 l’Alto Adige ha esportato merci per un valore di oltre 4,83 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni il volume delle esportazioni dalla nostra provincia è costantemente aumentato. I principali mercati di destinazione sono la Germania e l’Austria, ma anche i paesi extra UE stanno acquisendo sempre maggiore importanza.
“Queste cifre mostrano che per molte imprese altoatesine l’export è un tema molto importante. Per essere all’altezza delle sfide legate all’esortazione è fondamentale avere accesso a informazioni affidabili. Per questo motivo la Camera di commercio organizza un evento informativo per tutti gli interessati e le interessate” spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Il professore universitario Maurizio Favaro, membro del gruppo di lavoro nazionale Incoterms®, ha aperto la manifestazione con il suo intervento sulle nuove clausole commerciali internazionali.
L’avvocato Maurizio Fontana Ros dello studio legale Fontana Ros Legal & Tax Advisors con sedi a Bolzano, Milano, New York City e Dubai, ha parlato dell’importanza degli Incoterms® nei contratti internazionali di vendita.
A seguire Matthias Merz, Direttore Generale della AWA Außenwirtschaft-Akademie con sede a Münster e Monaco di Baviera, ha presentato una panoramica sui controlli sull’export e sugli scenari di rischio nelle esportazioni in Paesi terzi.
Sono soprattutto le piccole e medie imprese a doversi confrontare con una serie di questioni complesse quando preparano, concludono e gestiscono le loro operazioni con l’estero. Il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano offre alle imprese consulenza tecnica sul commercio estero e mette a loro disposizione una vasta gamma di informazioni. Inoltre il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza eventi formativi sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione in collaborazione con il reparto Internazionalizzazione e con IDM Alto Adige.