Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Nota creativa in piazza Anita Pichler all’insegna del “Doppio”

9 Novembre 2019

Bolzano. Nota creativa in piazza Anita Pichler all’insegna del “Doppio”

La Circoscrizione Don Bosco di Bolzano è una delle più estese del capoluogo altoatesino, dove in zona Casanova pochi mesi fa è stata inaugurata una piazza dedicata alla scrittrice altoatesina Anita Pichler. Al civico 3-4 della piazza lo scorso 31 ottobre un gruppo di studenti d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia ha inaugurato una collettiva di pittura intitolata Doppelgänger. I giovani artisti: Eliel David, Rovers Malaj, Marco Mastropieri, Anna Mattiuzzo, Chiara Peruch, Elisa Raso, Francesco Ronchi e Alan Silvestri in questa originale collettiva propongono una scelta di lavori incentrati sul tema chiave dell’esposizione, il “Doppio”. Benché si tratti di opere realizzate con tecniche diverse, alcune di grandi dimensioni e altre molto piccole e con soggetti molto differenti, non manca il filo conduttore tra un’opera e l’altra. Non si tratta solamente di un abile allestimento, ma della rivelazione di ciò che lega questo gruppo di artisti. Il processo artistico è necessariamente esperienziale, un processo che accomuna questi giovani e li mette in relazione fra loro.
A prescindere dal gusto pittorico, va sottolineato che iniziative come queste potrebbero fungere da volano per una maggiore interconnessione tra il centro e la periferia.
Domani è l’ultimo giorno per visitare la mostra, che sarà aperta al pubblico dalle 16:00 alle 21:00. Un’occasione da non perdere.

 

Giornalista pubblicista, scrittore.
Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com