Cronaca Politica Ultime Notizie

Bolzano. I Verdi altoatesini da oggi i membri effettivi del Partito Verde Europeo

10 Novembre 2019

author:

Bolzano. I Verdi altoatesini da oggi i membri effettivi del Partito Verde Europeo

I Verdi altoatesini sono stati accolti domenica 10 novembre nel congresso verde europeo come membri a pieno diritto nel Partito Verde Europeo. Il processo ha avuto una gestazione di  diversi anni ma finalmente l’aspirazione dei Verdi Altoatesini è realtà. Il voto dei rappresentanti dei partiti verdi europei è stato a larga maggioranza, riferiscono in una nota i verdi altoatesini nella quale si sottolinea il fatto sono pochissimi I casi in cui di uno stesso Paese vengono ammessi più di un partito verde. “L’autonomia altoatesina e il ruolo di ponte tra mondo di lingua italiana e mondo di lingua tedesca sono stati argomenti decisivi per l´ammissione dei Verdi Grüne Verc.”: questa la motivazione di fondo che Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba, Tobe Planer, Verena Frei, Anna Hupel und Rogerio Portanova individuano nella decisione politica del Partito Verde Europeo.
“La partecipazione nel partito europeo significa che potremo partecipare di più alla formazione della politica verde in Europa. Collaboreremo a definire le proposte politiche dsu scala europea su temi come l´ambiente e I trasporti e naturalmente avremo ancora di piú un collegamento diretto col Parlamento Europeo. Per me in particolare rappresenta il punto più alto della mia decennale funzione di portavoce dei Verdi dell´Alto Adige” dice Brigitte Foppa.
Riccardo Dello Sbarba sottolinea l´importanza di avere un retroterra internazionale. “Senza essere inseriti in un contesto più grande, come partito regionale avremmo rischiato di impoverirci e restare soli”.Anche Tobe Planer è soddisfatto dell´accoglienza nei verdi europei, per cui ha a lungo lavorato. “Per noi è un grande vantaggio per esempio ricevere informazioni rapidamente e di prima mano, e grazie ai molti contatti politici riuscire a portare in Alto Adige idee e personalità interessanti.”

In foto, da sx,  Anna Hupel, Tobe Planer, Brigitte Foppa,  Riccardo Dello Sbarba, Verena Frei