Cultura & Società Ultime Notizie

Aperto ufficialmente l’Avvento Alpino della Val Sarentino – bambini al centro

30 Novembre 2019

author:

Aperto ufficialmente l’Avvento Alpino della Val Sarentino – bambini al centro

Dal tardo pomeriggio di venerdì l’Avvento Alpino della Val Sarentino è nuovamente aperto. Il mercatino di Natale nato nel 2004 e da allora affascina con una speciale atmosfera alpina, è aperto per tutte le visitatrici e tutti i visitatori tutti i fine settimana d’Avvento dalle 10 alle 19. Quest’anno a Sarentino sono offerte delle particolari attrazioni per i bambini come l’ufficio postale di Gesù Bambino, la nonna contastorie e il forno natalizio.

Puntuali alle ore 17 in piazza della Chiesa, nel cuore di Sarentino Renate Biedermann, presidentessa del comitato organizzatore, e il coordinatore Josef Günther Mair hanno dato ufficialmente il via all’Avvento Alpino della Val Sarentino 2019. Fino a domenica 22 dicembre le 18 bancarelle della bella località, nuovissime e decorate in modo gradevole, saranno aperte nei fine settimana. Alle bancarelle sono presentati e proposti in vendita prodotti unici, tradizionali e fatti a mano in Val Sarentino. Si tratta di prodotti ricavati da risorse naturali come il legno, il cuoio, la lana, il pino mugo della Val Sarentino, mieli, formaggi e molto altro. Gli stand gastronomici invece si prendono cura del benessere dei visitatori puntando su specialità locali.

“Il periodo più silenzioso dell’anno è tornato. Anche quest’anno qui da noi in val Sarentino la ricerca del tradizionale kitsch natalizio sarà vana. L’Avvento Alpino della Val Sarentino è originale e locale, in linea con la nostra natura. I nostri visitatori lo apprezzano. Per questo teniamo fede a quanto fatto finora. Attraverso degli usi tramandati da centinaia di anni, canti e suoni contemplativi e, non da ultimi, l’artigianato artistico tradizionale e delle specialità locali, lasciamo che i nostri ospiti si avvicinino al periodo più silenzioso dell’anno”, ha spiegato Josef Günther Mair.

Attrazioni per i più piccoli

L’Avvento Alpino della Val Sarentino 2019 si rivolge specialmente ai bambini, per i quali l’Avvento, con la lunga attesa di Gesù Bambino, ha un significato molto particolare. Gli organizzatori si sono preoccupati di realizzare un’offerta molto varia. Così i piccoli possono dedicarsi all’artigianato e all’arte nella stube-falegnameria sotto l’occhio vigile del nonno falegname. Qui hanno la possibilità di creare dei giochini in legno, come delle lanterne, degli angeli o dei quadretti con chiodi e fili. Nella falegnameria possono preparare anche la letterina a Gesù Bambino, che può essere spedita qualche metro più in là all’ufficio postale di Gesù Bambino.

Ma non basta! Al forno natalizio i bambini potranno sfogarsi impastando e formando biscotti con gli stampini. Stando davanti alla porta del forno potranno veder cuocere i biscotti, prima di decorarli per bene e gustarseli, possibilmente ancora sul posto. Di domenica, invece, alle 14.30 e alle 15.30 una nonna contastorie aspetterà i bambini attorno a un accogliente falò.

“Con il servizio di assistenza ai bambini anche i genitori possono godersi per un paio d’ore l’Avvento Alpino della Val Sarentino in tutta calma. Possono guardare senza fretta la vasta offerta di prodotti locali realizzati con materie prime autoctone ed eventualmente fare alcuni acquisti natalizi o provare le diverse specialità alimentari agli stand gastronomici”, ha affermato Renate Biedermann. Nei prossimi fine settimana diversi gruppi musicali e cori provvederanno alla speciale atmosfera con i loro suoni natalizi.

Informazioni sugli orari di apertura: L’Avvento Alpino della Val Sarentino è aperto per tutti i visitatori il 30 novembre, così come il 1, 7,8, 14, 15, 21 e 22 dicembre dalle ore 10 alle 19.

Come raggiungere la Val Sarentino: Da Bolzano i visitatori possono raggiungere in una ventina di minuti la Val Sarentino a bordo della propria automobile, prendendo la SS 508 (statale Val Sarentino) in direzione nord. La Val Sarentino può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici: gli autobus della SAD – Trasporto locale S.p.A partono ogni mezz’ora.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *