Cultura & Società Salute Ultime Notizie

Alto Adige,”Terra delle dipendenze”? Alcool, droga numero uno

18 Novembre 2019

author:

Alto Adige,”Terra delle dipendenze”? Alcool, droga numero uno

Le dipendenze hanno molti volti anche in Alto Adige. Il consumo delle droghe è in continuo aumento, ma la droga numero uno in questa provincia rimane l’alcool. Stanno inoltre emergendo nuove forme di dipendenze, quali la dipendenza da internet, la dipendenza dai telefoni cellulari e la dipendenza dallo shopping. L’Alto Adige è ostaggio delle dipendenze? E come si posiziona l’Alto Adige, rispetto alle altre realtà?
A queste domande risponderà Helmut Zingerle, rinomato esperto in materia di dipendenze in un incontro presso l’Accademia di Studi italo-tedeschi a Merano, il 22 novembre 2019, alle ore 18.
Helmut Zingerle, rinomato esperto in materia di dipendenze già all’età di 17 anni voleva diventare psicologo e aiutare le persone che soffrono di dipendenze. Oggi, quasi cinquant’anni dopo, la sua professione lo affascina ancora. Per 18 anni lo psicologo e psicoterapeuta Zingerle ha diretto il Centro terapeutico Bad Bachgart a Rodengo. Dal 1° ottobre è in pensione, ma la sua attività non è ancora terminata.

Foto, Helmut Zingerle@Photo Accademia studi italo tedeschi Merano