Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Sabato in piazza la Cerimonia di laurea

25 Ottobre 2019

author:

Trento. Sabato in piazza la Cerimonia di laurea

Saranno ben 520 i neolaureati e le neolaureate che sabato prossimo, 26 ottobre a partire dalle 11 saliranno sul palco allestito in Piazza Duomo per ricevere il proprio diploma di laurea direttamente dal rettore. Una manifestazione che due volte all’anno, in primavera e in autunno, rinnova il legame della città di Trento con il suo Ateneo e con suoi studenti. Un momento di orgoglio per i laureati e le laureate per le loro famiglie e una festa per la comunità trentina. La cerimonia infatti è organizzata in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento.
In questa edizione la pergamena sarà consegnata ai laureati e alle laureate che hanno sostenuto l’esame di prova tra luglio e settembre di quest’anno, dei corsi di laurea di primo livello del Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente e dei Dipartimenti Cibio, Economia e Management, Fisica, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria industriale, Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Lettere e Filosofia, Matematica, Psicologia e Scienze cognitive e Sociologia e Ricerca sociale.
Il corteo accademico partirà come di consueto dal Rettorato e arriverà in Piazza Duomo, dove alle 11 inizierà la cerimonia con il benvenuto del rettore, Paolo Collini, e i saluti istituzionali. Testimonial sarà Anna Albiero, laureata nel 2012 in Biotecnologie molecolari all’Università di Trento, ricercatrice all’Università di Cambridge nel Regno Unito. Come miglior laureato tra i partecipanti di questa sessione interverrà Dennis Bergamo, primo laureato in Viticoltura ed Enologia Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente. Durante la cerimonia saranno conferiti i diplomi anche a tre studenti del Collegio Bernardo Clesio. A consegnare le pergamene saranno il rettore Paolo Collini e il prorettore vicario Flavio Deflorian.
Momento speciale di questa edizione sarà la presentazione di UniTrento Volley, la nuova squadra di pallavolo dell’Ateneo, che gioca in serie A3. Dopo la brillante vittoria registrata nella sua prima partita in trasferta a Pordenone contro la Tinet Gori Wines Prata lo scorso fine settimana, UniTrento Volley debutterà in casa al Palazzetto di Sanbapolis proprio sabato sera alle 20.30 contro il Cuneo Volley.
Seguirà il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi sulle note dell’Halleluja di G.F. Händel. La cerimonia avrà l’accompagnamento dal vivo della Corale polifonica UniTrento e dell’orchestra dell’Università di Trento.
Informazioni e aggiornamenti: https://event.unitn.it/cerimonia-laurea/

Iscritti e iscritte alla cerimonia dovranno accreditarsi ai desk in Rettorato tra le 8.30 e le 9.30, dove riceveranno anche i tocchi. La cerimonia si svolgerà in Piazza Duomo anche in caso di maltempo. Si potrà seguire l’evento in diretta streaming su: http://event.unitn.it/cerimonia-laurea#diretta_streaming
Spazio per eventuali interviste dalle 10.30 alle 10.45 in Rettorato oppure al termine della cerimonia previsto per le 13.30.

Foto/© Giulia Adami.

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *