Cultura & Società Ultime Notizie

TORNA L’OPERETTA A BRESSANONE, SABATO 5 OTTOBRE AL FORUM VA IN SCENA “UNA NOTTE A VENEZIA DI STRAUSS”

4 Ottobre 2019

author:

TORNA L’OPERETTA A BRESSANONE, SABATO 5 OTTOBRE AL FORUM VA IN SCENA “UNA NOTTE A VENEZIA DI STRAUSS”

Il Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con l’Associazione l’Obiettivo e grazie al sostegno del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, offre agli abbonati la possibilità di godere di una speciale riduzione pari a € 6 per gli appuntamenti dell’Operetta proposti a Bressanone, Merano e Vipiteno.
Il primo appuntamento sarà sabato 5 ottobre alle ore 20.30 al Forum di Bressanone quando andrà in scena “Una notte a Venezia” operetta di Johann Strauss, nuova produzione della Compagnia Teatro Musica Novecento per la regia di Alessandro Brachetti. Capolavoro dell’operetta viennese per la smagliante ricchezza dell’invenzione musicale, Eine Nacht in Venedig (Una notte a Venezia) è nata in un momento doloroso per la vita familiare di Strauss, abbandonato dalla seconda moglie Angelika Dittrich per l’allora direttore del Theater an der Wien, Franz Steiner. Per tale ragione il Maestro non volle che l’operetta debuttasse a Vienna. La prima ebbe così luogo al Neues Friedrich-Wilhelmstädtisches Theater di Berlino. Dopo una prima, rapida revisione l’operetta trionfò a Vienna grazie alla splendida partitura. Il plot narrativo si svolge a Venezia, nei giorni in cui impazza il Carnevale. Qui il Duca di Urbino, celebre donnaiolo, si lancia in prodezze amorose, assistito dal suo barbiere Caramello. Alle loro vicende si intrecciano le trame amorose di nobildonne e popolane, che approfittano dei mascheramenti carnevaleschi per prendersi qualche allegra libertà. Dopo tanta confusione, finalmente tutte le coppie si riuniranno in un immancabile lieto fine con la grande musica di Strauss. Arie e duetti di straordinaria bellezza attraversano questa Venezia bizzarra di fantasia, solare e lunare, vista attraverso l’eleganza formale viennese, in cui, sullo sfondo pittoresco e carnascialesco della città, tutti sono felicemente coinvolti: tutti in maschera al grande ballo degli equivoci e dei travestimenti intorno alle brame galanti di un ricco libertino in viaggio di piacere. L’incanto delle pagine musicali è restituito dall’interpretazione dell’Orchestra Cantieri D’arte e dal coro lirico Terre Verdiane diretti da Stefano Giaroli. Alla magnifica partitura musicale s’intreccia lo spettacolo divertente che si avvale delle scene e dei costumi di Artemio Cabassi. Nel ruolo della protagonista, il soprano Susie Georgiadis. Nel corso della stagione “Una notte a Venezia” sarà ripresa anche a Merano e Vipiteno.
La prevendita biglietti si effettua presso la filiale della Cassa di Risparmio in via Bastioni Maggiori n. 6, sul sito www.ticket.bz.it e presso la cassa del Forum a partire dalle 19.30 della sera dello spettacolo.