Cronaca Ultime Notizie

Teleriscaldamento per il Centro storico di Bressanone, il 7 ottobre inizieranno i lavori di scavo

1 Ottobre 2019

author:

Teleriscaldamento per il Centro storico di Bressanone, il 7 ottobre inizieranno i lavori di scavo

ASM Bressanone SpA estenderà la rete di teleriscaldamento ad alcune zone centrali del centro storico di Bressanone. Si tratta precisamente di via S. Erardo, della piazza Parrocchia e di una parte della piazza del Duomo.
ASM Bressanone SpA aveva in programma di iniziare con i lavori già a metà gennaio 2019, ma la gara d’appalto è andata deserta.

“Per i lavori in via S. Erardo e piazza Parrocchia, compresa la piazza del Duomo, è stato realizzato un estratto del progetto ed i lavori sono stati assegnati“, dice l’amministratore delegato di ASM Bressanone SpA, Karl Michaeler. “Il cronoprogramma relativo allo svolgimento dei lavori è stato definito assieme all’amministrazione comunale, agli operatori economici della zona ed ai confinanti. All’inizio di ottobre partiranno i lavori.“

“I lavori si svolgeranno in due tempi”, spiega il direttore tecnico di ASM Bressanone SpA Francesco Berretta. La prima fase riguarda la via S. Erardo e i lavori dureranno dal 7 al 31 ottobre. Contemporaneamente, a partire dal 9 ottobre, sarà realizzato il collegamento alla rete di teleriscaldamento della parte di piazza del Duomo che non è ancora allacciata. La seconda fase inizierà dopo Ognissanti in piazza Parrocchia e comprenderà anche il collegamento alle infrastrutture in via S. Albuino. Il termine dei lavori è previsto per il 29 novembre.

Contemporaneamente ai lavori per la rete di teleriscaldamento, ASM Bressanone SpA poserà i cavi in fibra ottica per il collegamento ad Internet a banda larga e rinnoverà le condotte dell’acqua potabile, vecchie di quasi un secolo. Anche i tubi delle acque reflue, alcuni dei quali ancora installati nel sistema misto acqua bianca/acqua nera, verranno sostituiti. Inoltre anche i cavi elettrici saranno rinnovati.
Durante i lavori sarà regolarmente garantita la raccolta dei rifiuti in Centro storico. Rimarranno a disposizione i punti di raccolta presso Porta Sole (lato sud), Via Vescovado, via S. Erardo e Piazza del Duomo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *