Cultura & Società Ultime Notizie

Ognissanti, il vescovo alle 14.30 al cimitero di Bolzano

31 Ottobre 2019

author:

Ognissanti, il vescovo alle 14.30 al cimitero di Bolzano

Venerdì 1° novembre, solennità di Ognissanti, alle 14.30 nel cimitero di Bolzano il vescovo Ivo Muser guiderà la liturgia della Parola e benedirà le tombe.

Il 1° novembre la Chiesa cattolica celebra la solennità di tutti i santi. Come tradizione, il vescovo Ivo Muser alle 14.30 presiederà la liturgia della Parola nel cimitero di Bolzano-Oltrisarco e benedirà le tombe. In mattinata, invece, monsignor Muser sarà a Nalles dove alle 8.45 celebrerà la solennità di Ognissanti e a seguire benedirà l’ampliato cimitero del paese.
La festa di Ognissanti pone l’attenzione su coloro che hanno già raggiunto la meta della loro vita e che ricorda, al tempo stesso, la vocazione di ciascuno alla santità. I santi – ricorda Papa Francesco nell’esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate” – non solo soltanto quelli già beatificati e canonizzati dalla Chiesa, ma il “popolo” di Dio, cioè ognuno di noi, chiamato a seguire l’esempio di Gesù e a vivere la santità come un itinerario fatto di piccoli gesti quotidiani. La visita al cimitero, che molti faranno in questi giorni, può essere intesa come un tratto del cammino di fede.