Cronaca Economia

“Maestro professionale”, CNA-SHV e Meisterbund rilanciano il titolo

1 Ottobre 2019

“Maestro professionale”, CNA-SHV e Meisterbund rilanciano il titolo

Nuovi percorsi formativi con il coinvolgimento della Camera di Commercio, di tutte le associazioni economiche che aderiscono al progetto e di quelle che non hanno ancora aderito, oltre che degli enti bilaterali; valorizzazione a livello comunicativo e social dell’attività e del titolo di Maestro professionale; promozione intersettoriale della qualità, dell’efficienza e del know how che il titolo di Maestro garantisce; coinvolgimento dei giovani nelle scuole; sviluppo delle attività in chiave ecosostenibile.  È la strategia concordata oggi, 1 ottobre 2019, durante l’incontro tra una rappresentanza del Meisterbund (Associazione provinciale dei Maestri professionali) e i vertici di CNA-SHV. L’obiettivo è il rilancio del Meisterbund con un upgrade di attività in tutti i campi.

Peter Mayrl, presidente del Meisterbund, la vicepresidente Ester Brunini (che è anche vicepresidente CNA-SHV), la componente del direttivo Stella Falcomatà e la segretaria Stefanie Mayr hanno avuto un confronto, oggi, con Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, la vicepresidente Patrizia Balzamà e il segretario Günther Schwienbacher.

L‘associazione provinciale dei Maestri professionali è stata fondata nel 2013 come progetto di cooperazione all‘interno dell‘economia provinciale. Adesso conta più di 500 membri. Hanno aderito CNA-SHV, lvh.apa, Hds-Unione Commercio, Assoimprenditori, Associazione Cuochi Sudtirolesi e Associazione Floricoltori dell’Alto Adige. “Dal 2013 – ha sottolineato Mayrl – l‘associazione si è impegnata costantemente a favore dei Maestri professionali, ha dato vita ad una rete forte ed ha garantito visibilità al titolo di Maestro. Adesso, però, è necessario un cambio di marcia, che stiamo discutendo con ciascuna delle Associazioni aderenti. Il primo passo è stato il coinvolgimento della Camera di Commercio, che è disponibile a fornire logista e personale per la formazione. Un ulteriore passo è affidare alle singole Associazioni l’organizzazione di corsi formativi specifici”.

Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, insieme a Ester Brunini, ha proposto di creare una piattaforma con incontri periodici tra Meisterbund, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Enti bilaterale e Provincia, quest’ultima in una nuova veste di vigilanza e erogazione dei finanziamenti, ma non più con l’attuale ruolo organizzativo, demandato direttamente al Meisterbund e ai partner. “Dobbiamo valorizzare la figura di Maestro professionale – ha aggiunto Corrarati – comunicando in maniera più efficace e profittevole la qualità, l’efficienza e la preparazione che il titolo garantisce, oltre ad una vocazione green e di sviluppo ecosostenibile. Non soltanto ai consumatori-clienti, ma anche ai giovani e alle loro famiglie come percorso formativo di alto livello, propedeutico ad un percorso universitario di complemento”.

In foto. Da sinistra,  Stella Falcomatà, Peter Mayrl, Stefanie Mayr, Ester Brunini, Claudio Corrarati, Patrizia Balzamà e Günther Schwienbacher.  

 

 

Giornalista pubblicista, scrittore.