Cultura & Società Ultime Notizie

La Claudiana alla LUNA con tanti temi interessanti

3 Ottobre 2019

author:

La Claudiana alla LUNA con tanti temi interessanti

Per la Claudiana, la simulazione di una nascita, è stato certamente in momento clou della “Lunga notte della ricerca” svoltasi recentemente a Bolzano. Circa 400 visitatori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di dare uno sguardo dietro le quinte dell’istituto universitario per carpire tante informazioni utili. Oltre alla presentazione del gruppo di ricerca della Claudiana, è stato condotto un test molto interessante per imparare a lavarsi correttamente le mani e curare una perfetta igiene orale. Tutti hanno poi potuto verificare al microscopio quali sono le conseguenze di una pulizia orale non corretta. Proporre argomenti utili e interessanti, questo era l’obiettivo di LUNA, per scoprire, sperimentare, convincere e apprendere.

“La Lunga notte della ricerca alla Claudiana è stato un grande successo che ha visto l’afflusso di tantissimi visitatori. Dal momento che siamo attivi sia nella formazione che nella ricerca, abbiamo proposto temi di grande richiamo per il pubblico che sono stati molto apprezzati. Attraverso una ricerca innovativa, interprofessionale e (inter-)nazionale in rete, la Claudiana fornisce un importante contributo all’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche, sostenendo i decisori politici, il management e il personale del sistema sanitario altoatesino nel garantire un’assistenza sanitaria di base certa, orientata alla persona e (costo)efficiente. L’obiettivo della partecipazione alla LUNA era quello di presentare la Claudiana come istituto di ricerca”, afferma Renate Filippi, responsabile del corso di Tecniche di laboratorio biomedico, proposto da Claudiana e coordinatrice della partecipazione dell’istituto alla LUNA.

È già la quinta volta che la Scuola Provinciale Superiore di Sanità prende parte alla Lunga notte della ricerca. In 4 info-point sono stati presentati i corsi di laurea in infermieristica e ostetricia e fornite informazioni per una corretta igiene orale e sul gruppo di ricerca dell’istituto. I responsabili di settore, il personale specializzato e gli studenti sono stati a disposizione per rispondere a tutte le domande dei visitatori. Presso uno degli info-point è stato inoltre possibile osservare cosa accade in una sala parto, assistendo in tempo reale alla simulazione di un parto, accompagnata dai relativi rumori. Durante la campagna “Mani pulite” i visitatori hanno potuto testare con la luce UV quanto sono stati accurati nel lavaggio. È stato anche distribuito materiale informativo sulle 8 fasi del lavaggio corretto delle mani, cosa particolarmente interessante per sensibilizzare i bambini. Gli interessati hanno potuto notare come la ricerca e le soluzioni innovative migliorano l’assistenza sanitaria di base. Presso un altro info-point i visitatori hanno poi avuto la possibilità di mettersi in gioco direttamente. Non bisogna, infine, dimenticare l’iniziativa “Denti sani – tutti sani”, perché una flora batterica orale sana previene le malattie. Cosa fare per assicurare una corretta igiene orale? Le risposte ottenute guardando al microscopio hanno fornito informazioni davvero interessanti.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *