Cronaca Ultime Notizie

Innovazione digitale, una PMI artigianale su due ha difficoltà a reperire competenze interne ed esterne

12 Ottobre 2019

Autore:

Innovazione digitale, una PMI artigianale su due ha difficoltà a reperire competenze interne ed esterne

CNA lancia il progetto Digital Lab. Tappa a Bolzano il 6 novembre. Corrarati: chance da cogliere.

L’innovazione digitale delle piccole imprese è la grande sfida del ​progetto PMI Digital Lab “​l’evoluzione digitale delle imprese italiane” ​promosso da ​CNA, ​ con ​Talent Garden, la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale e realizzato in partnership con ​Comau, Olivetti, Samsung, TIM attraverso il programma di open innovation TIM WCAP, UniCredit e in collaborazione con PwC Italia.

Il progetto farà tappa a Bolzano il 6 novembre, in live streaming con il Talent Garden di Padova che fa da riferimento per il Nordest.

La prima delle 10 tappe del progetto, prevista a Milano ieri, 10 Ottobre, ha avuto come punto di partenza ​una ricerca ​condotta su oltre 1.400 aziende per fotografare lo stato dell’innovazione digitale e intercettare i principali bisogni sul tema della digitalizzazione delle aziende artigiane e delle piccole imprese. Tra i principali risultati dell’indagine emerge che l’introduzione di strumenti digitali è fondamentale (93%) e la consapevolezza della propria digitalizzazione aumenta con la dimensione dell’impresa: tra le imprese con più di 20 dipendenti, l’82,4% delle aziende si dice soddisfatta del proprio avanzamento in termini di digitalizzazione, ma il 38% considera ancora insufficiente la sua digitalizzazione. Le aziende con una consapevolezza più matura sono quelle appartenenti al settore dei Servizi alle imprese: il 76% delle aziende è soddisfatta del proprio avanzamento in termini di digitalizzazione.

Altre evidenze della ricerca indicano che oltre il 63% delle imprese ritiene di essere abbastanza o molto digitalizzato. Un elemento di criticità è rappresentato dalle competenze. Secondo l’83% lo sviluppo e l’inserimento di adeguate competenze è un fattore molto importante ma soltanto poco più del 53% ritiene di avere le competenze adeguate per affrontare le sfide dell’innovazione. Più in dettaglio il 33% rileva di non disporre di ​competenze ​e di avere difficoltà ad assumerne (15%). Inoltre il 19% rileva la propria inadeguatezza alla gestione di un cambiamento ​così complesso, soprattutto tra le aziende con più dipendenti (25%).

Sul tema delle tecnologie su cui investire oltre ai device vengono indicati i sistemi di pagamento mobile e/o via internet, rilevanti per il 36,1% delle aziende. I sistemi informativi gestionali (es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM) sono rilevanti per il 30,1% delle aziende con una importanza maggiore all’aumentare della dimensione dell’azienda.

“L’impegno di CNA – spiega Claudio Corrarati, presidente di CNA Trentino Alto Adige – è che il maggior numero di imprese colga l’innovazione digitale come un’opportunità. L’indagine conferma come sia centrale lavorare sulle competenze, interne ed esterne all’impresa. Al riguardo servono policies orientate a sostenere percorsi di inserimento di competenze adeguate nelle piccole imprese e favorire relazioni più avanzate con accademie e centri di ricerca. Vanno altresì mantenute e potenziate misure per sostenere investimenti innovativi per micro e piccole imprese. L’indagine conferma, infatti, che questa tipologia di imprese fatica ad accedere al sistema di incentivi”.

Talent Garden crea un ecosistema digitale in cui siano comprese aziende tradizionali e startup per far crescere la digitalizzazione del sistema paese.

PMI Digital Lab è un tour di 10 tappe che attraversa il paese, per raggiungere oltre 30 città italiane e circa 1.000 imprenditori, ai quali parlare di Trasformazione Digitale attraverso importanti partner ed esperti. Un progetto di contaminazione culturale delle piccole e medie imprese italiane per accrescerne la competitività.

Il programma prevede 10 eventi fisici in 10 città italiane ed il coinvolgimento di ulteriori 20 città che, grazie alla collaborazione di CNA e UniCredit, saranno raggiunte attraverso collegamenti in live streaming. Il progetto potrà infatti raggiungere le imprese dei principali distretti produttivi del Paese grazie agli appuntamenti in streaming previsti nelle sedi CNA distribuite sul territorio.

Gli eventi, della durata di mezza giornata, sono un’occasione per i piccoli imprenditori di entrare in contatto con soluzioni innovative e importanti casi di successo e scoprire i vantaggi della trasformazione digitale delle PMI, attraverso interventi formativi, discussioni in panel ed un workshop interattivo.

Date e sedi:

Milano, 10 Ottobre 2019

Matera, 23 Ottobre 2019

Padova-Bolzano, 6 Novembre 2019

Pisa, 14 Novembre 2019

Roma, 20 Novembre 2019

Ancona, 9 Dicembre 2019

Rimini, 12 Dicembre 2019

Napoli, 21 Gennaio 2020

Palermo, 4 Febbraio 2020

Ivrea, 18 Febbraio 2020

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *