Cultura e società Ultime Notizie

Immigrazione. Proposte, iniziative, raccomandazioni per rafforzare l’accoglienza

7 Ottobre 2019

author:

Immigrazione. Proposte, iniziative, raccomandazioni per rafforzare l’accoglienza

Eurac Research presenta iniziative e raccomandazioni rivolte ai Comuni per valorizzare l’immigrazione come una risorsa di opportunità. Offrire corsi di lingua tenuti da volontari locali, fornire aiuto per sbrigare le procedure burocratiche necessarie a stabilirsi in una nuova comunità, mettere a disposizione mediatori appositamente formati per aiutare i nuovi abitanti nella ricerca di un lavoro sono alcune delle iniziative che i ricercatori di Eurac Research hanno elaborato assieme a rappresentanti dei Comuni altoatesini, cooperative sociali e volontari. Le iniziative sono state raccolte in una guida con raccomandazioni rivolte ai Comuni. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere i politici e le amministrazioni per favorire l’integrazione dei nuovi arrivati.
Il 10 ottobre in Eurac Research verranno presentate esperienze di successo che si sono svolte in Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Germania e Francia.
Negli ultimi tre anni, nell’ambito del progetto PlurAlps, i ricercatori di Eurac Research hanno lavorato con rappresentanti dei Comuni, cooperative sociali e volontari a Malles e a Ortisei per capire come favorire l’integrazione e la convivenza pacifica con i nuovi arrivati. In futuro, ad esempio, il comune di Malles, in val Venosta, si adopererà per aprire il mercato immobiliare ai migranti. La consulta per l’integrazione della val Gardena, invece, organizzerà nei prossimi anni escursioni in montagna per far incontrare la comunità del paese e i nuovi residenti, e caffè linguistici per imparare la lingua e avvicinarsi alla cultura locale.
La conferenza finale di PlurAlps si terrà il 10 ottobre dalle 9 alle 17 in Eurac Research. Oltre alla presentazione dei progetti e delle raccomandazioni per i Comuni, nel pomeriggio si svolgeranno dei workshop aperti a tutti per discutere con esempi pratici di alcuni aspetti legati a migrazioni e integrazione.  Durante la conferenza verrà anche proiettato il film “Da un altro punto di vista” di Magdalena Gschnitzer che documenta l’accoglienza dei rifugiati nel comune di Malles.
La conferenza si rivolge a sindaci, referenti dei Comuni e a chi lavora nel campo dell’integrazione. La conferenza si terrà in inglese con traduzione simultanea in tedesco e italiano. Per iscrizioni: anna.silbernagl@eurac.edu, tel. 0471 055 419.