Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. WS CALL 2019: MULTIPLO SI PRESENTA A BASIS

21 Ottobre 2019

author:

Bolzano. WS CALL 2019: MULTIPLO SI PRESENTA A BASIS

In arrivo il secondo evento dei progetti vincitori di WS CALL 2019. Appuntamento per il 23 ottobre alle 19:00 a BASIS con Multiplo, il progetto che guida a produrre nuovi oggetti d’arredo basati sul recupero dei materiali destinati alla demolizione della Ex Caserma Druso di Silandro.

MULTIPLO è una ricerca in ambito design/artigianato avviata circa un anno fa in Val Venosta per BASIS Vinschgau Venosta, Social Activation Hub, un nuovo centro culturale e di innovazione che in passato è stata una base militare. La maggior parte delle architetture militari razionaliste si basano su una struttura modulare che si ripete e che è stata individuata come uno dei punti focali del progetto. A partire dall’analisi di manufatti esistenti, che saranno parzialmente ripristinati o demoliti, l’obiettivo è quello di intervenire all’interno dei normali processi architettonici, recuperando e trasformando materia prima in risorsa. Con i materiali destinati alla demolizione (finestre, parti dell’aereazione) sono stati progettati nuovi complementi d’arredo per lo spazio di BASIS. I prototipi sono corredati da una pubblicazione, un catalogo che ha lo scopo di illustrare alla comunità, come in una sorta di manuale d’istruzioni, le linee guida per la produzione e l’assemblaggio di complementi di arredo basati sul recupero dei materiali destinati alla demolizione. Proprio con la produzione di questo catalogo MULTIPLO si è aggiudicato la Call di Weigh Station 2019. Il team di lavoro di Multiplo, composto da Alessandro Mason, Maria Teresa Scarabello, Antonio Alessandro Di Cicco e Matteo Giustozzi, ha già presentato il catalogo oltre i confini, alla Triennale di Oslo e all’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, ed ora è giunto il momento di presentarlo lì dove tutto è nato.
L’evento è previsto per il 23 ottobre a partire dalle 19:00 a Basis Vinschgau Venosta, Social Activation Hub, la ex Caserma Druso in via Stazione a Silandro. Dopo la presentazione del libro è previsto un Dj set con Flörti, Honzo & Julez.
Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili attraverso il bando “LED” e dal Comune di Bolzano.
A maggio 2019 è stata lanciata la seconda edizione di WS CALL, il bando che mette a disposizione 12.000 per 3 progetti e il mentoring per poterli realizzare. La risposta è stata anche per questa edizione più che ottima: 20 le idee progettuali pervenute e piu di 60 i nuovi professionisti iscritti alla community. 3 i progetti selezionati, molto diversi per tipologia e tematiche ma che hanno visto molti giovani creativi all’opera: SIDEWALK, Multiplo e Sounds like future.

Per conoscere tutti gli appuntamenti dei progetti vincitori di WS CALL 2019 basta visitare il sito www.weighstation.eu.