Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. L’appassionante nascita di Star Wars raccontata all’Upad da “Gli acchiappafilm”

22 Ottobre 2019

author:

Bolzano. L’appassionante nascita di Star Wars raccontata all’Upad da “Gli acchiappafilm”

Domani alle ore 18.00 presso la sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano si terrà una speciale serata dal titolo “L’importanza di chiamarsi Skywalker: la nascita di Star Wars” organizzata da MUA e Gli acchiappafilm all’interno della serie di appuntamenti “Star Wars 1977-2019 – La fine di un’era”.
L’appuntamento di mercoledì ripercorrerà proprio la lunga gestazione della prima trilogia di Star Wars, partendo dalla fine degli anni 60, fino ai primi anni 80. Una conferenza, quasi uno spettacolo, senz’altro un racconto emozionante di una vera e propria avventura che superando varie problematiche ha portato ad un profondo cambiamento culturale.
“Quasi tutti conoscono la saga di Star Wars” dice Alessandro Tacchetti, tra i relatori del gruppo Gli acchiappafilm “Ma in pochi sanno quanto sia stato difficile portare sullo schermo un film in cui in realtà inizialmente non credeva quasi nessuno”.
Incrociando le informazioni ottenute da interviste, libri e molto altro materiale, il gruppo Gli acchiappafilm racconterà al pubblico questa storia appassionante.
Grazie inoltre alla collaborazione con Cineplexx Bolzano tutti i partecipanti all’evento potranno ricevere un coupon per acquistare il biglietto del cinema di Star Wars Episodio IX (in uscita il 18 dicembre) ad un prezzo scontato. Mentre la collaborazione con il negozio La Fenice permetterà di ottenere anche un buono sconto del 10% da utilizzare in negozio.
L’incontro di mercoledì è ad ingresso gratuito.

MUA
Il Mua (Movimento Universitario Altoatesino) è un’associazione che fa parte della Federazione Culturale “Gaetano Gambara” Upad e si occupa di assistenza agli studenti attraverso servizi di consulenza e informazione relativi al percorso universitario e alle borse di studio. L’associazione organizza anche eventi formativi e culturali e collabora attivamente con scuole, università ed istituzioni pubbliche e private oltre ad organizzare numerosi progetti collegati ai giovani tra cui il servizio Yost.Apartments, che aiuta gli studenti iscritti all’Università di Bolzano a trovare alloggio, e Beaz Radio, la radio universitaria che ha sede proprio nella struttura Upad di Bolzano.

Gli acchiappafilm
Nato nel dicembre 2016, Gli acchiappafilm (www.gliacchiappafilm.it) è un blog ideato in completa autonomia da un gruppo di giovani altoatesini appassionati di cinema, ma che nel tempo ha visto aderire ragazzi e ragazze anche dal resto d’Italia. Oggi il progetto, che si può dire un vero e proprio collettivo che organizza anche rassegne e conferenze, vanta oltre 8.000 fan su Facebook.
La squadra di autori e collaboratori, tutti lavoratori o studenti e diversi con esperienze giornalistiche, oggi è in continua evoluzione ed ammonta attualmente a circa 20 persone. Tra gli altoatesini ci sono Massimiliano Anzil, Rosario Multari, Ilaria Canu, Luca Criscuolo, Jacopo Schiesaro, Paolo Sticcotti, Alessandro Tacchetti, Lorenzo Casini, Martino Minzoni, Luca Nesi, Marco Rosa, Christian Pezzolato, Edoardo Giuriato, Ayyoub El Hilaa e Aaron Damian. Da Roma c’è Andrea Croce, da Padova Mattia Cerantola, da Brescia Lisa Bencivenga e da Parma Marco Besagni.