Cultura & Società Ultime Notizie

Alla Galleria Prisma di Bolzano le stampe da KARL PLATTNER ai giorni nostri

10 Ottobre 2019

author:

Alla Galleria Prisma di Bolzano le stampe da KARL PLATTNER ai giorni nostri

Karl Plattner fu un artista straordinario. Qualcuno che, con la sua copiosa opera, riuscì ad assicurarsi un posto nella storia dell’arte della nostra provincia. Questa circostanza, unita alla ricorrenza del centenario della sua nascita, ha fornito al Südtiroler Künstlerbund lo spunto per celebrare il grande artista.

Ecco allora la Galleria Prisma, in collaborazione con la Galleria Alessandro Casciaro, spiegare con la nuova mostra intitolata “hoch-tief-flach” l’importanza che la stampa ebbe sia per l’opera che per la persona di Plattner. E se la Galleria Casciaro approfondisce tutte le tematiche di rilievo ed espone le stampe di Plattner, la mostra alla Galleria Prisma si focalizza invece su una selezione di esempi grafici con l’intento di svelare il rapporto dell’artista con queste tecniche e presentare altri metodi ed esempi di stampe anche contemporanei. Karl Plattner aveva un’alta concezione della stampa grafica: lo dimostrano i diversi stadi di sviluppo con la successione di colorazioni. In mostra è pertanto una selezione di planografie e litografie atte a dimostrare quanto l’artista variasse temi e cromie. Solo quando l’occhio dell’artista poteva dirsi soddisfatto egli arrivava infatti a scrivere, qualche volta, “bon à tirer”. La stampa grafica non era per lui solo il mezzo per raggiungere lo scopo ma piuttosto, soprattutto, una forma espressiva e artistica autonoma. Il Künstlerbund si prefigge con questa mostra di illustrare più in dettaglio i procedimenti tecnici di stampa partendo dalle opere di Karl Plattner. Tavole illustrative forniscono informazioni di base e presentano le molteplici possibilità di stampa. Sulla scorta delle stampe di Plattner, gli allievi delle scuole, in particolare, hanno la possibilità di approfondire la conoscenza delle diverse tecniche. La mostra è infatti arricchita da esempi di artisti prestigiosi, come Paul Flora e Markus Vallazza, ma anche di giovanissime artiste contemporanee, come Cindy Leitner, Mirijam Heiler e Petra Polli che nei propri lavori si servono della stampa grafica. Le tecniche dell’acquaforte colorata, dell’incisione, della serigrafia, della linoleografia, della stampa transfer e, infine, della moderna stampa digitale diventano così qualcosa di concreto e tangibile da osservare e capire. L’arte per tutti, un pezzo unico a un prezzo accessibile: la stampa come tecnica di riproduzione permise di avvicinare l’arte al popolo, consentendo agli artisti di ampliare enormemente il proprio raggio di azione. Ancora oggi la stampa d’arte è ovunque assai apprezzata, offrendo la possibilità di entrare in possesso di un’opera d’arte esclusiva ma, comunque, a un prezzo abbordabile.

In questa mostra il Südtiroler Künstlerbund offre alle scolaresche l’opportunità di collaborare direttamente fianco a fianco degli artisti, realizzando in prima persona una stampa e sperimentando le possibilità creative offerte dal mezzo.

La mostra sarà inaugurata l’11 ottobre 2019 alle ore 19:00 presso la Galleria Prisma di Bolzano e resterà aperta fino al 31 ottobre 2019.

Galleria Prisma | mar.-ven. ore 10:00-13:00 e 14:00-18:00 e giov. ore 18:00-20:00