Cultura & Società Ultime Notizie

1° Digital Day, al centro le start-up altoatesine dell’IT e lo sviluppo urbano 4.0

17 Ottobre 2019

author:

1° Digital Day, al centro le start-up altoatesine dell’IT e lo sviluppo urbano 4.0

“Spinto dall’innovazione tecnologica globale, il mercato delle tecnologie dell’informazione si rinnova più velocemente di qualsiasi altro”, afferma il presidente dei prestatori di servizi IT e internet nell’Unione Alexander Fill in occasione del primo Digital Day del settore, tenutosi di recente presso la sede dell’azienda associata ACS Data Sytems a Bolzano. “È nostra intenzione rendere questa giornata un appuntamento fisso del settore IT in Alto Adige”, aggiunge Fill. In occasione dell’evento sono state presentate sia tre start-up altoatesine che si dedicano all’innovazione digitale, sia il nuovo strumento della Geoanalisi.

All’inizio il presidente Fill ha riferito circa l’attività della categoria nello scorso anno gettando quindi lo sguardo al 2020: tra le altre cose, in collaborazione con il gruppo ICT di Assoimprenditori, si lavorerà a un evento per rafforzare la visibilità del settore IT in Alto Adige verso giovani e studenti. Questa manifestazione avrà lo scopo di mettere in evidenza la varietà dell’offerta del settore attirando a sé le nuove generazioni.

Martin Stampfer, responsabile per l’area sviluppo urbano nell’Unione, ha informato i presenti circa la Geoanalisi, in grado di dare nuovi impulsi per lo sviluppo dei centri urbani dell’Alto Adige. Questo innovativo strumento, elaborato nei mesi scorsi dall’Unione insieme all’azienda di consulenza internazionale KPMG, è una cartina digitale dell’Alto Adige in grado di simulare gli effetti futuri e di fornire dati sulle frequenze e sui flussi di passanti, rappresentando quindi un affidabile indicatore dell’attrattività di un singolo circondario, località o via commerciale. Sebastian Wilde, manager e Consulting and Digital Finance di KPMG, ha quindi illustrato il sistema di calcolo che si nasconde dietro la Geoanalisi.

Al termine sono state presentate tre start-up del settore IT in Alto Adige. Patrik Seebacher, cofondatore di Chap SDK, Iacopo Carreras, Chief Executive Officer di THINKINSIDE, e Hannes Lösch, fondatore di LIMENDO, hanno mostrato come l’innovazione digitale possa avere successo anche in Alto Adige.

Foto, da sin. Martin Stampfer, Iacopo Carreras, Hannes Lösch, Patrik Seebacher, Sebastian Wilde, Alexander Fill, il presidente dell’Unione Philipp Moser, la capoarea dell’Unione Lorena Sala e l’amministratore delegato di ACS Data Systems Luis Plunger.