Cronaca Ultime Notizie

TRENTO SMART CITY, AUTOBRENNERO ANTICIPA IL FUTURO

20 Settembre 2019

author:

TRENTO SMART CITY, AUTOBRENNERO ANTICIPA IL FUTURO

Da oggi a disposizione i visori che simulano la guida autonoma.

Un piccolo anticipo di futuro. È quello che si propongono di offrire i visori che simulano la guida autonoma a disposizione, da questa mattina fino a domenica, in piazza Duomo a Trento nello stand predisposto da Autostrada del Brennero SpA all’interno della Trento Smart City Week. Domani, alle 17, nella sala 4 (Spärck Jones) del Villaggio Digitale, saranno inoltre presentati i progetti europei sviluppati da Autobrennero che si occupano proprio di rendere materialmente possibile il salto verso la guida autonoma.
Di automobili che guidano da sole si sente parlare da diversi anni. La fantasia ci permette di immaginare come sarà viaggiare su un’auto “intelligente”. Ad aiutare la fantasia ci pensa la simulazione sviluppata da Autostrada del Brennero e da questa mattina a disposizione di quanti vorranno visitare lo stand di piazza Duomo: visori in grado di accompagnarci nei prossimi gradi di sviluppo della guida autonoma.
Per chi volesse andare oltre l’immaginazione e approfondire lo stato di avanzamento della ricerca applicata, l’appuntamento è per domani alle 17 nella sala 4 del Villaggio Digitale di piazza Duomo. In quella sede, verranno illustrati i diversi progetti curati da Autobrennero come partner della Commissione Europea. Si va dai convogli di tir, trasformati in treni su gomma guidati dal tir “leader”, all’implementazione della tecnologia 5G, in grado di far dialogare i veicoli tra loro e di rendere di conseguenza la viabilità più fluida e sicura.