Cronaca Ultime Notizie

Relazione sull’attività di ASM Bressanone SpA: un quadro completo degli ultimi tre anni

12 Settembre 2019

author:

Relazione sull’attività di ASM Bressanone SpA: un quadro completo degli ultimi tre anni

Nel suo nuovo rapporto di attività, ASM Bressanone SpA fornisce informazioni su progetti, pietre miliari e sfide degli anni 2016, 2017 e 2018. L’opuscolo di 60 pagine è disponibile per gli interessati gratuitamente presso gli sportelli clienti dell’azienda, all’Acquarena e al Forum Bressanone. Di recente (giovedì 12.9.), l’amministratore delegato di ASM Bressanone SpA Karl Michaeler e il sindaco Peter Brunner hanno presentato la relazione ad una rappresentanza dei media.

Al primo impatto si nota la ruota sulla copertina, che svela le immagini simboliche delle undici diverse aree di servizio di ASM Bressanone SpA. L’azienda è attiva nei più svariati campi, tra i quali rientra la fornitura di energia elettrica, lo smaltimento di rifiuti o la fornitura di collegamenti internet a fibra ottica. “La ruota gira perfettamente, il meccanismo è ben collaudato, in quanto le interazioni tra i singoli campi funzionano bene”, dice il sindaco Peter Brunner. “Una conferma viene dal fatto che anche  altri comuni del circondario intendono affidare  i propri servizi comunali ad ASM Bressanone SpA, come avvenuto con la fondazione  nel 2018  della società Servizi comunali Valle Isarco per il settore idrico, che ha portato allo sviluppo di una serie di sinergie trai i  partecipanti.“

“La relazione è una rassegna completa del periodo 2016-2018 e fornisce anche alcune prospettive per il futuro“, spiega l’amministratore delegato Karl Michaeler. “Eppure è tutt’altro che un trattato incolore. La relazione è ricca d’immagini e pagine colorate che invitano a sfogliarle.”

Oltre ai numerosi grafici e illustrazioni di grande efficacia comunicativa, gli interessati sono invitati a leggere i testi di approfondimento. In tal modo, oltre ad avere un quadro sull’andamento del fatturato (con 14.467.000 Euro il teleriscaldamento registra il fatturato più elevato) e sulla statistica sui collaboratori (113 uomini e 42 donne erano impiegati in azienda a fine 2018) si sviluppa una conoscenza delle singole aree di servizio.

“Nel settore tradizionale dell’energia elettrica, ad esempio, ASM Bressanone SpA lavora da anni per poter interrare le linee aeree“, spiega Karl Michaeler: “La sostituzione della linea area a media tensione tra Eores e la zona industriale con un cavo interrato infatti, ha ridotto sensibilmente gli interventi del servizio guasti in tale zona. In precedenza, praticamente ad ogni nevicata e ondata di maltempo i collaboratori dovevano rimuovere alberi dalla linea aerea e ripararla. Oggi le cabine lungo questa linea sono addirittura controllate a distanza tramite la rete di fibra ottica.”

Per la produzione di energia elettrica invece, ASM Bressanone SpA punta esclusivamente sulle energie rinnovabili. Per esempio le cinque piccole centrali idroelettriche sulla rete di acqua potabile nella zona di approvvigionamento di ASM Bressanone SpA producono 1.250.000 kWh di energia per il fabbisogno di 315 famiglie.

Nel settore del teleriscaldamento, si è concluso già nel 2016 il grande progetto per l’allacciamento della città di Bressanone. “Negli anni successivi ci si è concentrati sull’ampliamento della rete, per il futuro è previsto l’allacciamento della zona industriale e delle frazioni di  Tiles, Sarnes, Albes e Elvas. Queste ultime saranno contemporaneamente allacciate anche alla rete internet di fibra ottica.” riferisce Karl Michaeler.

Per quanto riguarda i servizi ambientali, ASM Bressanone SpA ottimizza costantemente il sistema di smaltimento onde aumentare ulteriormente la già ottima percentuale, pari a quasi il 73%, di rifiuti raccolti in maniera differenziata ovvero la qualità dei rifiuti raccolti. A tal scopo tra il 2016 e il 2018 sono stati predisposti quattro nuovi punti di raccolta con press-container.

Infine sono da evidenziare le interessanti prospettive che offrono  le strutture culturali e per il tempo libero gestite da ASM Bressanone SpA per il futuro: “all’Acquarena, il reparto di fisioterapia e riabilitazione aumenterà il focus sulla salute, mentre il Forum Bressanone sarà responsabile della gestione organizzativa del nuovo centro giovanile e culturale nell’adiacente cinema ex-Astra”, afferma Karl Michaeler.

“ASM Bressanone Spa opera in settori che riguardano la vita quotidiana di ogni individuo“, conclude il sindaco Peter Brunner. “perciò è importante che l’azienda informi in modo trasparente e completo sul suo operato e sui suoi obiettivi. Il rapporto non nasce come un opuscolo pubblicitario, bensì come un contributo scritto alla discussione ed al dialogo sull’impegno dell’azienda in campo ecologico, economico e sociale. Confidiamo che il rapporto sia di interesse per molti lettori.“

Foto, d.d.a.s. Petra Augschöll (ASM Bressanone SpA), l’assessora Paula Bacher, Karl Michaeler (ASM Bressanone SpA), la grafica Valentina Oberrauch e il sindaco Peter Brunner presentano la relazione sull’attività di ASM Bressanone SpA.