Politica Ultime Notizie

Percorso nascita, potenziamento con nuove assunzioni

4 Settembre 2019

author:

Percorso nascita, potenziamento con nuove assunzioni

Nel dicembre 2018 la Giunta provinciale ha approvato la creazione del percorso nascita per offrire assistenza alle donne in gravidanza, al parto, al puerperio a basso rischio ostetrico e al neonato sano sino al primo anno di vita. Sulla base di una valutazione effettuata da parte dell’Azienda sanitaria, l’esecutivo ha deciso ieri di potenziare questo servizio e di ampliare la dotazione organica del percorso nascita per tutti i 4 Comprensori sanitari con 24 posti a tempo pieno per ostetriche e 6 posti a tempo pieno come operatore socio sanitario (OSS).

Servizio completo e capillare sul territorio

Secondo l’assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann si tratta di “un importante progetto, una sorta di modello a livello nazionale, già avviato dall’assessora Stocker, che oggi abbiamo provveduto ad implementare sulla base di valutazioni espresse dall’Azienda sanitaria. In questo modo vogliamo offrire un servizio sempre più completo e capillare su tutto il territorio provinciale, andando incontro alle esigenze espresse dalla popolazione. Grazie al potenziamento del percorso nascita ci proponiamo, tra l’altro, di ridurre sensibilmente il numero di parti cesarei, attualmente al di sopra della media”.

Percorso nascita per oltre 5.500 donne

Il progetto percorso nascita si rivolge potenzialmente ad oltre 5.500 donne su tutto il territorio provinciale, di cui circa 1800 nell’area di Bolzano, 1300 a Merano, 400 a Silandro, oltre 1000 a Bressanone ed 880 a Brunico. La delibera di oggi stanzia anche una somma di 3,15 milioni di euro a copertura del progetto sino al 2021.