Cultura & Società Ultime Notizie

In Val di Sella “Le Dimore del Quartetto”

12 Settembre 2019

author:

In Val di Sella “Le Dimore del Quartetto”

Sabato 14 settembre 2019 a Malga Costa. 

La musica da sempre è una delle grandi protagoniste della storia di Arte Sella: dalle prime sperimentazioni artistiche a cavallo degli anni ’80 e ’90, fino all’esperienza ormai consolidata di Fucina Arte Sella, per giungere alle innumerevoli collaborazioni avvenute negli anni con I Suoni delle Dolomiti.

Nel solco di questa tradizione, il 2019 vede per Arte Sella la nascita di una nuova prestigiosa collaborazione, quella con “Le Dimore del Quartetto”, un’organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

In collaborazione con ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e European Historic Houses è stata creata una rete di case che ospitano gratuitamente i musicisti alla vigilia di un impegno artistico, in cambio di un concerto. I Quartetti sono selezionati da Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

Ospite speciali di Arte Sella, il Quartetto Noûs: formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione.
Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. Il Quartetto Noûs è formato da Tiziano Baviera (violino), Alberto Franchin (violino), Sara Dambruoso (viola) e Tommaso Tesini (violoncello).

Per l’occasione, il Quartetto Noûs si esibirà ad Arte Sella proponendo un programma di assoluta qualità, con musiche di Kurtág, Mendelssohn e Berg.

Programma:
G. Kurtág – Dodici Microludi op. 13 (10′)
F. Mendelssohn – Quartetto per archi n°2 in la minore op.13 (28′)
A. Berg – Suite Lirica (25′)

Info

>Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0461.751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 ed il giorno dell’evento.
>Ingresso € 15,00
>L’evento è garantito anche in caso di maltempo

Foto, Quartetto Noûs. 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com