Cultura & Società Ultime Notizie

Il Trenino della Scienza

26 Settembre 2019

author:

Il Trenino della Scienza

Domenica 29 settembre, con partenza alle 08.12 dalla stazione di Trento.  

In carrozza attraverso biotopi, meleti, gallerie sotterranee e suoni antichi: ecco la prima edizione del Trenino della Scienza. Un’iniziativa targata MUSE e APT Val di Non, in collaborazione con Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, Trentino Trasporti, Melinda, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e associazione Alteritas Trentino.

Un affascinante viaggio in treno tra le bellezze naturali della Val di Non accompagnati dagli esperti del MUSE.   

Una giornata speciale, a bordo di un trenino della Ferrovia Trento-Malè, alla scoperta di siti storici, bellezze naturali e sapori della Val di Non. Domenica 29 settembre, in compagnia dei ricercatori del MUSE – Museo delle Scienze, si potrà vivere un affascinante viaggio attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della valle, dal Biotopo protetto della Rocchetta lungo l’argine del fiume Noce, alle Gallerie ipogee di Rio Maggiore, dalla terrazza panoramica del Dos di Pez, fino al Museo Retico di Sanzeno.
Tra una visita e l’altra una colazione salutare proposta da Melinda, un picnic di prodotti locali realizzato dalla Strada della Mela e una sorpresa culinaria a cura di Entonote.
A conclusione della giornata, i partecipanti saranno allietati da una performance musicale che avrà come protagonista il Karnyx di Sanzeno, dispositivo di guerra un tempo utilizzato dai Celti in battaglia per terrorizzare i nemici e oggi strumento musicale che rievoca suoni perduti e permette di scoprire inedite sonorità. Il rientro a Trento è previsto per le 19.05.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com