Cultura & Società Ultime Notizie

Il mondo della mela Alto Adige: www.mondomele.it

12 Settembre 2019

author:

Il mondo della mela Alto Adige: www.mondomele.it

Il settore frutticolo dell’Alto Adige è un mondo a sé stante, estremamente ramificato e variegato, forte di una rete di oltre 60 organizzazioni e di un’amplissima gamma di tematiche: metodi di coltivazione, varietà frutticole, agricoltori, ricerca, innovazione e tanto altro. Chi ha tempo e pazienza può procurarsi le informazioni che cerca sui siti web delle singole parti coinvolte, chi invece preferisce avere un quadro veloce e completo del settore, comprese le ultime novità, da adesso potrà farlo navigando sul nuovo portale del Consorzio Mela Alto Adige: www.mondomele.it.

La mela altoatesina è un concentrato di colori, freschezza e croccantezza. Attorno a questo splendido frutto ruota un complesso sistema di cooperative e istituzioni di vario genere: VOG, Vi.P, Centro di consulenza per la fruttiviticoltura e Bauernbund (Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi), solo per citarne alcune. Ognuna di queste parti ha una propria storia e una propria importanza all’interno della frutticoltura altoatesina: “Il nuovo sito web presenta il Consorzio Mela Alto Adige e al contempo permette di avere una panoramica sull’universo che gravita attorno alla nostra mela”, spiega Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige. Ma per farsi un’idea precisa dal 11 settembre 2019 basterà andare sul sito www.mondomele.it, che mette a disposizione tantissime informazioni utili e interessanti sulla melicoltura altoatesina.

Il mondo della mela Alto Adige peraltro, al pari del nuovo sito web, non si limita al sano e gustoso frutto. Sotto i riflettori infatti c’è anche il contadino e il suo prezioso lavoro nei frutteti: un impegno che è alle base di tutto e che rende possibile la produzione di ottime mele, destinate ad essere esportate in tantissimi paesi e finire nelle case di milioni di persone nel mondo.

Tutti i soggetti coinvolti, dalle singole istituzioni e organizzazioni ai contadini, operano di concerto per far conoscere all’esterno il mondo della frutticoltura altoatesina e informare l’opinione pubblica su avvenimenti, tematiche, ricerche, sfide e soluzioni; adesso hanno uno strumento in più: il nuovo sito Internet.