Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Concorso Busoni. Il bulgaro Emanuil Ivanov è il vincitore del concorso pianistico internazionale

7 Settembre 2019

author:

Concorso Busoni. Il bulgaro Emanuil Ivanov è il vincitore del concorso pianistico internazionale

Al termine della prova finale con orchestra la giuria presieduta da Till Fellner ha proclamato i vincitori del 62° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni: il primo premio è andato a Emanuil Ivanov, il secondo a Shiori Kuwahara e il terzo a Giorgi Gigashvili.
In un Teatro Comunale gremito si è svolta la prova finale con orchestra della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni. Il concorso fondato nel 1949 compie quest’anno i 70 anni e si è conquistato nei decenni un posto speciale tra le cinque più importanti competizioni a livello internazionale.
I tre candidati scelti dalla giuria di Till Fellner tra i 22 finalisti a seguito di tre prove, si sono sfidati sulle note di tre diversi concerti. La giapponese Shiori Kuwahara ha affrontato la mastodontica partitura del terzo concerto di Rachmaninov, considerato da molti il più difficile del repertorio pianistico. Il georgiano Giorgi Gigashvili ha eseguito con esuberanza il Concerto n. 3 di Sergei Prokofiev mentre il bulgaro Emanuil Ivanov ha scelto il raffinato Concerto n. 2 di Camille Saint-Saëns.
La giuria ha scelto dunque di premiare alla fine il talento di Emanuil Ivanov, che ha saputo dimostrare in tutte le prove di essere all’altezza del nome del celebre musicista cui è dedicata la competizione.
Il Concorso Busoni oltre a godere di un grande prestigio internazionale è anche tra i concorsi più impegnativi per lo sforzo richiesto nelle prove e nella scelta del repertorio. Oltre ad una fase eliminatoria i candidati nella fase finale devono superare due prove solistiche di circa un’ora, ognuna con un diverso programma, ed una prova di musica da camera, prima di poter accedere alla Finalissima per eseguire come solisti il concerto con orchestra. Il concorso è stato vinto in passato da pianisti del calibro di Martha Argerich e Lilya Zilberstein e più recentemente da Giuseppe Andaloro, Michail Lifits, Ji-Yeong Mun e nell’ultima edizione dal croato Ivan Krpan.

Foto, Emanuel Ivanov (Fhoto@ConcorsoInternazionaleBusoni)