Politica Ultime Notizie

Bolzano. Gli assessori alla Scuola e ai Lavori Pubblici hanno presentato gli interventi di edilizia scolastica

10 Settembre 2019

author:

Bolzano. Gli assessori alla Scuola e ai Lavori Pubblici hanno presentato gli interventi di edilizia scolastica

L’avvio dell’anno scolastico 2019/2020  ha offerto lo spunto agli Assessori comunali alla Scuola Monica Franch e ai Lavori Pubblici Luis Walcher per presentare nell’aula magna della scuola media Fermi di via Castel Flavon,  i dati relativi al mondo della scuola cittadino nonché i cantieri di edilizia scolastica, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati prevalentemente durante l’estate e le forniture di nuovi arredi.

Le scuole di Bolzano contano 8 Istituti comprensivi in lingua italiana e 4 in lingua tedesca per un totale di n. 28 edifici pubblici comunali. Le scuole elementari sono complessivamente 20, mentre le medie 11. A questi si aggiungono le scuole private parificate (scuola primaria e scuola media Marcelline, scuola media Rainerum e scuola media Franziskaner) e il complesso scolastico della scuola elementare di S. Giacomo, che viene gestito in forma associata tra il Comune di Bolzano e il Comune di Laives oltre agli Istituti musicali in lingua italiana e tedesca (due sedi in piazza Gries e una in via Francescani).Per quanto riguarda la popolazione scolastica, il numero totale degli iscritti alle scuole dell”obbligo è di 7.934 alunni di cui 4.839 alle elementari e 3.095 alle medie. Dato in linea con quello dell’anno scolastico precedente. Quest’anno sono 994 i bambini che per la prima volta hanno superato la porta d’ingresso della scuola elementare (bambini nati in un periodo compreso tra il 01.09.2012 e il 31.08.2013). Da notare che 631 bambini, nati nel periodo 01.09.2013 – 30.04.2014, hanno avuto la possibilità di anticipare l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria come previsto dalla normativa vigente.

L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e vice Sindaco Luis Walcher ha illustrato in particolare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati nel periodo estivo nelle scuole materne (185.960 Euro), elementari (248.882 Euro) e medie (240.823 Euro),  per una spesa complessiva di 675.665 Euro per piccole e grandi opere (vedi scheda tecnica in allegato). Da interventi di rifacimento dei tetti, a lavori di tinteggiatura esterna ed interna, dalla sostituzione di pavimentazioni, all’insonorizzazione di aule didattiche. Anche se non sempre così “visibili”, numerosi anche gli interventi realizzati dal servizio Impiantistica nelle varie strutture scolastiche (dalle infrastrutture per dotare le scuole di sistemi Wi-Fi, al potenziamento degli impianti di illuminazione dei locali scolastici).

Per quanto riguarda invece il programma di interventi estivi dell’Ufficio Edilizia scolastica, da segnalare 3 cantieri in piena attività ed uno in fase di conclusione. In particolare sono in fase di ultimazione (settembre 2019) i lavori di risanamento delle infiltrazioni e del sistema di smaltimento delle acque piovane nonché di riqualificazione dei locali nel piano interrato della scuola materna “Peter Pan” (importo lavori 337.575 Euro); il risanamento delle infiltrazioni nel garage sotterraneo e nella palestra della scuola elementare “Rudolf Stolz” (282.806 Euro); nonché lavori di ristrutturazione del piano interrato della scuola elementare “Luther King”  (fine lavori novembre 2019 spesa 921.205 Euro) In fase conclusiva con la posa degli arredi mensa e cucina e con le attività di collaudo, la realizzazione della mensa presso la scuola media “A. Schweitzer”.  E’ stato inoltre dato avvio al cantiere per la ristrutturazione, adeguamento alle normative vigenti e riqualificazione energetica della scuola di musica in lingua tedesca e ladina in via Francescani.  Sono in itinere progettazioni che interessano risanamenti, ristrutturazioni, ampliamenti, manutenzioni straordinarie su molti edifici scolastici nonché nuove realizzazioni.

Nel corso degli ultimi anni l’Ufficio Scuola del Comune di Bolzano ha acquisito una competenza specifica nell’ambito della fornitura di arredi destinati agli edifici educativi, non solo per quanto concerne l’iter procedurale delle gare di appalto, che richiede continui momenti formativi di aggiornamento nonché un puntuale controllo del rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM), ma soprattutto per l’attenzione che sempre più viene rivolta alla creazione di ambienti scolastici che devono rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti. Gli spazi divengono pertanto oggetto di studio e di analisi e la scelta degli arredi, dei materiali e dei colori, oltre a richiedere investimenti di ingenti risorse, necessita di apposite competenze che soddisfino l’esigenza di ottenere ambienti di apprendimento innovativi, all’avanguardia e a misura di studente e che mirino in particolar modo a garantire il benessere. Vengono valutate inoltre con molta attenzione le richieste di fornitura di nuovi arredi scolastici, nell’ottica del miglioramento continuo delle dotazioni scolastiche, secondo le nuove esigenze didattiche delle scuole, di integrazione degli arredi esistenti a causa dell’incremento del numero degli alunni e di sostituzione di arredi obsoleti e non più idonei all’utilizzo. La spesa complessiva sostenuta dall’Amministrazione comunale per le integrazioni di arredi forniti alle scuole per l’inizio del nuovo anno scolastico 2019-2020 è pari a € 35.299,48.Nel mese di aprile 2019 è stata bandita una procedura aperta per la fornitura di nuovi arredi per alcune scuole elementari e medie in sostituzione di arredi obsoleti e non più idonei all’utilizzo, che verranno consegnati nell’autunno. La spesa complessiva prevista per la procedura aperta è pari a € 274.500,00. Tutti gli arredi scolastici forniti sono in possesso delle caratteristiche tecniche previste dalle norme e dalle prescrizioni di legge in materia di riduzione dell’impatto ambientale.

Nel corso della conferenza stampa nell’aula magna delle medie Fermi in via Castel Flavon, l’Assessore alla Scuola del Comune di Bolzano Monica Franch ha anche illustrato i vari progetti educativi che saranno realizzati durante l’anno. Dalla “Pausa attiva”  progetto, rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie per promuovere momenti di svago, gioco e attività motoria durante la pausa tra la didattica del mattino ed il rientro a scuola nel pomeriggio a  “Bimbi in Bici”  manifestazione, destinata agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari, che ha lo scopo di mettere in pratica le nozioni acquisite nelle lezioni teoriche di educazione stradale tenute dai vigili di quartiere e dagli insegnanti durante l’anno scolastico. Ed ancora: il “Teatro della Scuola”  progetto realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano con laboratori teatrali destinati alle scuole elementari e medie;  “Un Parco a Natale” destinato alle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori che prevede la partecipazione dei bambini all’allestimento artistico del Parco della Stazione in occasione del Natale attraverso la realizzazione di opere di pittura, scultura e opere visive e sonore e il “Progetto didattico di educazione alla lettura” ovvero un ciclo di incontri durante i quali, attraverso “letture interpretative” realizzate da esperti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado potranno avvicinarsi al mondo dei libri.

Oltre agli assessori comunali Monica Franch e Luis Walcher sono intervenuti in conferenza stampa la direttrice dell’Ufficio Scuola del Comune di Bolzano Patrizia Caleffi, la direttrice dell’Ufficio Edilizia Scolastica Donatelli Batelli ed il responsabile del Servizio manutenzioni ordinarie opere edili ed impianti idro-sanitari Markus Wenter.

Foto, da sx Markus Wenter (Resp. Serv. manutenz ord.) Donatella Batelli (Diret. Ufficio Edilizia Scolastica) il vice Sindaco L. Walcher ,l’Ass. M.Franch e Patrizia Caleffi (Dir. Uff.Scuola).