Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Competenze fiscali e soft skill, nasce il corso per amministrativo specializzato

18 Settembre 2019

author:

Bolzano. Competenze fiscali e soft skill, nasce il corso per amministrativo specializzato

Dalle nozioni contabili (quali partita doppia e gestione di un bilancio) alle competenze fiscali. Il tutto con grande attenzione agli strumenti informatici, sempre più cruciali, e a tutte quelle soft skill che fanno parte della cassetta degli attrezzi utile ad entrare – con successo – nel mondo del lavoro. Nasce dall’esigenza di avere personale amministrativo altamente specializzato la collaborazione fra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano e la Scuola Professionale Provinciale CTS «Luigi Einaudi» del capoluogo altoatesino.

Una collaborazione che ha portato alla creazione di un percorso professionale ad hoc, 180 ore, dedicato a neodiplomati. Con l’obiettivo di preparare giovani formati con un’alta specializzazione e pronti ad essere assunti come collaboratori negli studi professionali dei commercialisti, e non solo.

«La professione del commercialista si aggiorna ed evolve costantemente – spiega il presidente di Odcec Bolzano, Claudio Zago –. Allo stesso modo i professionisti iscritti all’albo hanno quindi bisogno di collaboratori che abbiano una preparazione specifica. Da questa esigenza nasce la collaborazione con il CTS Einaudi, con l’obiettivo di preparare personale amministrativo di alto livello per commercialisti e dottori contabili, da un lato, e di fornire ai partecipanti competenze in grado di renderli ancora più appetibili al momento dell’entrata nel mercato del lavoro, dall’altro».

«Il mondo del lavoro cambia ad alta velocità, ponendo i professionisti di fronte a scenari sempre più sfidanti – ricorda Manuela Superina, consigliere di Odcec Bolzano –. E nell’equipe che forma uno studio professionale c’è bisogno di specializzazione in tutte le figure presenti. Il corso è quindi un’opportunità da cogliere per giovani neodiplomati: aumentare le competenze e rimanere sempre aggiornati è la ricetta giusta per svolgere al meglio il proprio lavoro».

Il percorso

Il corso punta a sviluppare competenze utili ad operare nell’ambito degli studi professionali. Negli ultimi anni, infatti, lavorare in tale settore richiede una complessità di competenze che spaziano dalle abilità relazionali e comunicative a quelle più propriamente settoriali, come quelle legislative, informatiche e contabili. Sono quattro le aree tematiche del percorso, che comincerà a inizio 2020: amministrativa contabile (con fondamenti di contabilità), legislativa fiscale (con individuazione e soluzione di problemi fiscali), informatica (conoscenza di applicativi settoriali) e competenze relazionali e di organizzazione del lavoro (con competenze quali team working e problem solving, gestione della comunicazione interna ed esterna). Il prerequisito per la partecipazione è il diploma di scuola secondaria superiore (istituto tecnico commerciale) o diploma tecnico professionale di settore. Per coloro che non fossero in possesso del titolo di studio specifico sarà necessario frequentare un modulo formativo di introduzione alla contabilità prima di accedere al corso.

Chi fosse interessato e volesse informazioni può telefonare o scrivere a Patrizia Dartico (0471 414476 – Patrizia.Dartico@scuola.alto-adige.it).

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com