Cultura & Società Ultime Notizie

A VADENA LA MOSTRA PERSONALE DI JONAS STECHER

17 Settembre 2019

author:

A VADENA LA MOSTRA PERSONALE DI JONAS STECHER

Sabato 21 settembre alle ore 18, nella Sala Mostre di Vadena Centro 111, si terrà l’inaugurazione della mostra “Entro domani”, personale dell’artista altoatesino Jonas Stecher. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale lasecondaluna, che con questa mostra riprende le sue attività dopo la pausa estiva.

Jonas Stecher nasce nel 1984 a Silandro. Scopre la sua passione per l’arte già in giovane età e, studiando da autodidatta, affina la sua tecnica pittorica. Mi astengo dal dare un’interpretazione delle mie opere, per regalare all’osservatore la possibilità e la libertà di cogliere un significato individuale e puro, privo di qualsiasi condizionamento. La libera interpretazione dell’osservatore dà origine a una ricerca personale del significato, che necessariamente riflette chi osserva. Le figure e gli oggetti che troviamo nelle opere di Jonas Stecher aprono le porte alla fantasia di ognuno e devono essere colti ed interpretati in base al proprio percorso personale. L’osservatore, guardando i quadri dell’artista, si ritrova all’interno di un contesto interattivo e mutabile: si tratta di un gioco di specchi in cui l’osservatore riflette sé stesso nel quadro e il quadro a sua volta muta in base al significato che assume. Il ruolo dell’osservatore esterno si trasforma quindi in quello dell’interlocutore che è immerso nell’interazione semiotica tra lui e l’opera. Elogiando il valore del silenzio, del significato personale e della riservatezza, l’artista vuole intendere l’interpretazione delle opere come un processo silenzioso, unico ed individuale, che riflette sempre particolari aspetti della persona che osserva.

Le opere di Jonas Stecher, oli su tela e stampe digitali su alluminio, rimarranno visibili nella Sala Mostre di Vadena secondo i seguenti orari:
venerdì: dalle 18 alle 20
sabato: dalle 16 alle 20
domenica: dalle 10:30 alle 13

L’Associazione culturale “lasecondaluna” ha sede a Laives e si occupa di attività culturali nella zona della Bassa Atesina. In particolare, si prefigge di dare visibilità ad artisti meritevoli che operano sul territorio, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

La mostra “Entro domani” viene proposta e organizzata dall’Associazione culturale “lasecondaluna” in collaborazione con il Centro culturale di Vadena, con il sostegno di: Provincia autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino – Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Comunità Comprensoriale Oltradige – Bassa Atesina.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com