Cultura & Società Ultime Notizie

Tesero. Al via Trentino Danza Estate con stimolanti novità

22 Agosto 2019

Tesero. Al via Trentino Danza Estate con stimolanti novità

Grande fermento anche quest’anno per la diciannovesima edizione di TRENTINO DANZA ESTATE, stage di formazione e spettacolo che, come di consueto, si svolgerà a Tesero in Val di Fiemme dal 25 al 31 agosto, in quello che è considerato ormai il centro culturale e artistico della rinomata valle trentina. L’edizione 2019 è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa da Paolo Golser e Donatella Zampiero, direttori artistici di Trentino Danza Estate, Licia Deflorian (Associazione Trentino Danza Estate), alla presenza di Silvia Vaia, assessore alla cultura, sport e istruzione del Comune di Tesero. Alla conferenza stampa è intervenuta anche la dott.ssa Gloria Preschern, direttore ufficio Promozione culturale della Provincia autonoma di Trento.

Una manifestazione nata nel 2001 grazie alla collaborazione tra la Federazione Trentino Danza, il Comune di Tesero, il Centro Danza, il Comitato Trentino Danza Estate, l’Apt. Un affiatatissimo team caratterizzato dalla direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero con l’organizzazione logistica di F.A. Viaggi coordinata da Flavio Delvai, presidente di Tde Estate, Licia Deflorian e Veronica Longo, che da quasi vent’anni lavorano insieme per offrire una manifestazione che unisce danza, sport, cultura, turismo e tradizione.

Una settimana di studio e divertimento rivolta non solo a giovani studenti e appassionati delle diverse tecniche di danza, ma anche a danzatori professionisti provenienti, oltre che dal Trentino, anche da tutta Italia. Molti insegnanti e direttori di scuole professionali scelgono Trentino Danza per portare i loro allievi a studiare con lo staff di insegnanti e coreografi scelti dall’organizzazione.  Un’utenza dunque molto affezionata che è rimasta fedele nel corso degli anni a questa manifestazione.

Per questa edizione 2019 Tde ha invitato dodici docenti che terranno altrettanti corsi. Per la danza classica saranno presenti Cristina Amodio e Barbara Protti, Giulio Crocetta per l’acrobatica, N.Ough, Peter Valentin, Patrick Ang e Orlando Montoni insegneranno hip hop, Gianluca Ferrato musical, Mad Mike dance hall, Daniele Ziglioli danza contemporanea, Caterina Felicioni e Michael Cassan danza moderna.

Tde 2109 propone quest’anno un nuovo progetto affidato al maestro Daniele Ziglioli. Sarà lui l’ideatore della reazione di TrentinoDanzaEstate LAB, la nuova performance che andrà in scena mercoledì 28 agosto al Teatro Comunale di Tesero. Come spiega Daniele Ziglioli, il laboratorio nasce da una riflessione su un concetto della Meccanica Quantistica per cui «Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini, quello che accade a uno di loro continua ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce. Questa performance – conclude il coreografo – è dedicata a Caterina Felicioni, amica da sempre e testimonianza che succede proprio così».

Tra le novità di quest’anno è da segnalare una new entry nell’equipe di docenti, ovvero quella di Orlando Montoni. Attualmente insegnante presso la Godzilla Funk, Montoni è ballerino e coreografo per BuddhaG Community e La Familia. Oggi tiene workshop in tutta Italia, partecipa con la sua crew a importanti eventi italiani come il “Carnival”, è fondatore e membro della Buddha G Community e si impegna a creare una comunità solida nella quale artisti come lui possano sentirsi liberi di dare sfogo alle proprie idee.

Per quanto riguarda il programma della settimana, la formula è ormai consolidata. Si comincia domenica 25 agosto al Teatro Comunale di Tesero, dove si terrà la serata inaugurale durante la quale verranno presentati gli insegnanti e alcune performance di danza. Martedì 27 agosto è la volta della serata in piazza a Tesero, durante la quale si danzerà con tutti i partecipanti di TDE 2019! Al Teatro Comunale, mercoledì 28 agosto, è in programma una serata di gala con alcune scuole di danza del Trentino e la premiere del progetto TrentinoDanzaEstate LAB. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti trentini in un contesto di altissimo livello. Giovedì 29 agosto non poteva mancare il Contest di hip hop e break dance, mentre sabato 31 agosto grande serata di chiusura al palazzetto dello sport di Cavalese con tutti gli allievi ed insegnanti.

Ma Trentino Danza Estate 2019 racchiude un’altra novità. Tra la nota rassegna di formazione trentina sotto la direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero e l’Accademia milanese Dancehaus diretta da Susanna Beltrami, nasce quest’anno una nuova collaborazione che conferisce ancora maggior prestigio alla manifestazione. In coincidenza con l’istituzione all’interno dell’Accademia di Danza DanceHaus di una nuova sezione dedicata allo stile hip hop, denominata Dancehaus Hip Hop Departement, durante la settimana di stage che si terrà dal 25 al 31 agosto a Tesero in Val Di Fiemme (Trentino), la direzione dell’Accademia milanese in accordo con la direzione di Tde, ha deciso di effettuare delle audizioni a TESERO il 24 e il 28 agosto, durante le classi di hip hop tenute da Peter Valentin e quelle di contemporaneo tenute da Daniele Ziglioli, già docente di contemporaneo all’Accademia Dancehaus e a Trentino.

Verranno selezionati giovani talenti che potranno accedere al master del nuovo Hip Hop Departement di Dancehaus e alla performance di TrentinoLab del prossimo 28 agosto al Teatro Comunale di Tesero. Visto il particolare interesse dimostrato dagli allievi che frequentano i corsi di hip hop, si è dunque voluta dare una opportunità in più per studiare in modo professionale questo stile di danza che dalla strada è ormai entrato di diritto anche nei teatri. Sono sempre più le richieste infatti di danzatori in grado di spaziare tra più stili, per accedere alle produzioni di spettacoli di danza o di musical su tutto il territorio nazionale.

Daniele Ziglioli/c -Trentino Danza Estate.

Il docente incaricato da Dancehaus per selezionare i giovani talenti di Trentino Danza Estate 2019 è Fabio Calvisi. La selezione per partecipare al master di DhhDMilano è stata fissata il 28 agosto. Un’altra audizione verrà effettuata il giorno prima dell’inizio di Trentino Danza Estate ovvero sabato 24 agosto alle ore 11 a Tesero, per partecipare a TrentinoDanzaLab, la performance di danza la cui messa in scena è stata affidata quest’anno al docente di danza contemporanea Daniele Ziglioli. Il coreografo ha già selezionato nei mesi scorsi sei giovani talenti ai quali ne verranno aggiunti di nuovi, per dare vita a questo nuovo spettacolo in programma mercoledì 28 agosto alle ore 21 al Teatro Comunale di Tesero.

Foto, Cristina Amodio 2019/c-Trentino Danza Estate. 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com