Cronaca Ultime Notizie

Merano. Rifiuto selvaggio, inaspriti i controlli

11 Agosto 2019

author:

Merano. Rifiuto selvaggio, inaspriti i controlli

L’offensiva che l’amministrazione meranese ha lanciato in maggio per arginare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti prosegue con controlli più severi in tutte le zone del territorio comunale e un’attenzione particolare per quei luoghi nei quali in passato il fenomeno del rifiuto selvaggio si è verificato più spesso.

Nel periodo dal 15 luglio al 5 agosto gli agenti della polizia locale preposti al servizio specifico hanno beccato in flagrante altri 15 concittadini e concittadine intente a smaltire non  correttamente rifiuti urbani, in particolare in via Fossato Molini, via Cavour, via Mainardo, via San Francesco e a Sinigo.

Dall’inizio dell’anno a Merano sono state elevate 230 sanzioni in questo particolare settore. 133 di queste, per un importo pari a 100 euro, per smaltimento illegale di rifiuti, altre 96 di 50 euro per smaltimento di cartoni o materiale simile e una per una deiezione canina non adeguatamente rimossa dal proprietario dell’animale.

Il sindaco Paul Rösch ha annunciato che i controlli da parte della Polizia locale verranno ulteriormente inaspriti e ha fatto appello al senso di responsabilità di cittadine e cittadini. “Non è ammissibile che qualche indisciplinato continui a credere di poter violare i regolamenti. Ognuno di noi è chiamato da dare un contributo alla pulizia e alla vivibilità di Merano. Ognuno di noi deve dimostrare senso civico e rispetto nei confronti degli altri”.

Per garantire l’igiene urbana, l’Azienda servizi municipalizzati provvederà a ripulire le isole ecologiche due volte in settimana. A cause delle temperature estive, infatti, i rifiuti non correttamente smaltiti rappresentano anche un problema igienico-sanitario in quanto favoriscono il proliferare di organismi nocivi.